Città di Firenze
Home > Webzine > "YGBI Research Residency", giovani artisti e artiste ospiti del Black History Month Florence
venerdì 19 aprile 2024

"YGBI Research Residency", giovani artisti e artiste ospiti del Black History Month Florence

04-02-2022
Venerdì 4 febbraio 2022, alle ore 19.00, Black History Month Florence presenta Ofelia Balogun, Jermay Micheal Gabriel Yhonass Cappelin e Ismael Lo. Sono i giovani artisti e artiste ospiti del progetto "YGBI Research Residency", giunto alla terza edizione e realizzato in collaborazione con Numeroventi, che offre un'esperienza di studio collettiva progettata per riunire artisti afrodiscendenti di età inferiore a 35 anni per promuovere la solidarietà, l'orientamento e il supporto nell'elaborazione di prospettive afrocentriche, meditazioni sulla diaspora africana e strategie per impegnarsi nella comunità.

"YGBI Research Residency" assume la forma di un raduno di 10 giorni a Firenze con cinque artisti invitati, guidati quest'anno dal mentore S.A. Smythe attraverso letture, esercizi e riflessioni. Il processo di 10 giorni è il punto di partenza per un arco di collaborazione e sostegno più lungo che si svolge durante tutto l'anno della residenza collegando gli artisti con studiosi in vari ambiti e sviluppando strategie tattiche per una pratica in studio che è generativa di collettività. Ogni artista selezionato è supportato nella realizzazione di una mostra personale all'interno di una struttura museale, nonché di una mostra collettiva che riunisce il lavoro di tutti i residenti. Il processo è assistito da un'interfaccia con il gruppo di residenti dell’edizione precedente che ampliano la rete e combinano le voci. Numeroventi fornisce l'alloggio, gli studi e gli spazi di raccolta per questo gruppo di artisti e mentore.

La maggior parte del progetto di residenza non è aperta al pubblico e si svolge a porte chiuse, ci sono due momenti di interfaccia pubblici che consistono in una serata di presentazione introduttiva al lavoro degli artisti e un Open Studio alla fine del periodo di residenza, mercoledì 9 febbraio 2022 alle ore 19.00.

Per maggiori informazioni: http://blackhistorymonthflorence.com - https://numeroventi.it