Città di Firenze
Home > Webzine > Disconnect Code: "Soft as Snow", Oda Egjar Starheim e Øystein Monsen alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Disconnect Code: "Soft as Snow", Oda Egjar Starheim e Øystein Monsen alla Sala Vanni di Firenze

18-03-2022
Venerdì 18 marzo 2022, alle ore 21.15, alla Sala Vanni di Firenze (piazza del Carmine, 14) per la rassegna "Disconnect Code" è in programma il concerto Soft as Snow A/V live, frutto della collaborazione tra Oda Egjar Starheim e Øystein Monsen, entrambi musicisti e produttori. I loro lavori si trovano in una dimensione ibrida, dove pop e club culture sono destrutturati e danno vita ad una “musica elettronica spinta sull’orlo del collasso” (The Wire). Il sound singolare del duo norvegese può essere in parte attribuito al background di Oda nel mondo delle performing arts, ma anche a quello di Øystein come batterista e video artist della scena noise/rock.

Il secondo album del duo è Bit Rot, uscito a gennaio 2022 su Infinite Machine, è stato mixato da Ville Haimala degli Amnesia Scanner ed è senz’altro il loro lavoro più potente.

Il cyberspazio sonoro di Bit Rot offre un’ampia varietà di zone, dove piacere e disagio convivono insieme senza divisioni, e nonostante i brani siano caratterizzati da glitch destabilizzanti e atmosfere cupe non perdono mai traccia di una forte componente melodica di fondo.

Per ampliare ed approfondire ulteriormente il tema dei mezzi visivi, il duo ha creato dei video musicali ed uno show live A/V con l’artista e modellatore 3D Guynoid. Inoltre, per i live è stato creato un completo in latex su misura per i due artisti; capo ideato con AGF Hydra, fashion design ed artista italiana che in passato ha collaborato con nomi del calibro di Arca, Sophie e Björk.

Queste collaborazioni multimediali sottolineano gli sforzi da parte del duo di creare qualcosa di realmente profondo e ambizioso, infatti, Bit Rot cresce in un progetto più vasto che esplora idee come transumanesimo, fusione di fisico e digitale, fluidità corporea e di genere.

Per ulteriori informazioni: www.musicusconcentus.com