Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: concerto del Trio Sheliak, vincitori del Premio "Crescendo 2021"
martedì 16 aprile 2024

A.Gi.Mus. Firenze: concerto del Trio Sheliak, vincitori del Premio "Crescendo 2021"

06-02-2022
Proseguono i concerti a cura dell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze presso l’Auditorium Ottone Rosai (via dell’Arcovata 4/6), in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze. Domenica 6 febbraio 2022, alle ore 10.30, si esibirà in concerto il Trio Sheliak, formato da Emanuele Brilli al violino, Matilde Michelozzi al violoncello e Sergio Costa al pianoforte.

Toscani di nascita, formatisi al Conservatorio Cherubini di Firenze, i tre musicisti studiano attualmente per l’alto perfezionamento in Svizzera, proseguendo la carriera cameristica in Italia ed in Europa. Nel 2021 si sono aggiudicati il Premio Crescendo per la musica da camera nell’ambito dell’omonimo concorso internazionale organizzato da A.Gi.Mus. Firenze.

Proporranno un programma che si apre con il Trio n. 27 in La bemolle maggiore Hob XV:14 di F.J. Haydn, per poi balzare avanti di due secoli arrivando al Novecento con il Trio in La minore di M. Ravel e il Trio n. 1 op. 8 in Do minore di D. Shostakovich.

Il concerto fa parte del progetto RitrovArti, realizzato da A.Gi.Mus Firenze e A.Gi.Mus Grosseto in collaborazione con l’Associazione Le 7 Note di Arezzo e finanziato da Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Emergenza Cultura. L’iniziativa, unica nel suo genere, permette a giovani formazioni toscane di tenere un mini tour di concerti in Regione, abbinato a guide all’ascolto e progetti di audience engagement. L’obiettivo è far sì che i giovani tornino a suonare dal vivo e a esercitare la loro professione dopo lo stop causato dalla pandemia, e che il pubblico torni a frequentare con gioia e in sicurezza le sale dal concerto. Grazie a questo progetto, il trio si è esibito anche a Grosseto mentre domani, 5 febbraio, ore 18.00, si esibiranno presso CaMu - Casa della Musica di Arezzo.

Il Trio Sheliak nasce nel 2019 presso la Scuola di Musica di Fiesole dalla passione condivisa per il trio con pianoforte. Docente di riferimento del Trio è Daniela De Santis, fondamentale per la formazione e crescita del gruppo. A ottobre 2021 il trio vince la selezione per lo Stauffer Artist Diploma e inizia a studiare con il Quartetto di Cremona allo Stauffer Center for Strings. Entra inoltre a far parte della rete delle Dimore del Quartetto. Nel 2020 e nel 2021 vince l’audizione per partecipare al prestigioso Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus nella città di Weikersheim, dove ha l’opportunità di studiare con i membri del Vogler Quartett, Cuarteto Casals, Heime Müller, Marianna Shirinyan.  Partecipa inoltre alle masterclass di A.Brendel, Patrick Jüdt, Trio di Parma e Patrizio Serino. Vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui Primo premio assoluto e Premio Crescendo Musica da Camera al Concorso Crescendo 2021, Primo premio assoluto al 21° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2020, borsa di studio “Città di Borgosesia”, Primo premio assoluto Musica da Camera al 17° Concorso Internazionale Città di Padova, Primo premio al 14° concorso Città di Piove di Sacco, nel tempo si è esibito in numerose rassegne in tutta Italia. I membri del trio si stanno attualmente perfezionando in importanti istituzioni svizzere come l’Haute École de Musique de Lausanne, il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Luzerner Sinfonieorchester.


Il concerto è ad ingresso libero (con super green pass, mascherina FFP2 e registrazione della presenza, che può essere fatta anche preventivamente tramite la prenotazione, telefonando o scrivendo un’e-mail a A.Gi.Mus. Firenze).


Per ulteriori informazioni: agimus.firenze@agimus.it - www.agimusfirenze.it