Città di Firenze
Home > Webzine > Musica estemporanea in dodici video di Davide Boosta Dileo dal Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Musica estemporanea in dodici video di Davide Boosta Dileo dal Teatro della Pergola

04-02-2022
Musiche evocative che raccontano i mesi inediti e difficilissimi per il mondo della cultura durante la pandemia, pensate e incise nei luoghi più segreti del Teatro della Pergola di Firenze. È il progetto di Davide Boosta Dileo, fondatore dei Subsonica, che accompagnerà come un racconto intimo il 2022 con dodici appuntamenti mensili.

L’iniziativa, nata da un’idea di Leonardo Giacomelli, è prodotta da Black Candy produzioni, diretto dal regista Agustin Cornejo, finanziato dal Comune di Firenze e realizzato da Lorenzo Buzzigoli (produttore audio), Silvia Avigo (scenografa) e Arte Videomaking (casa di produzione video).

L’intero Teatro della Pergola è stato messo a disposizione della creatività di Davide Boosta Dileo, che ha ideato dodici video di musica estemporanea che usciranno l’ultimo lunedì del mese, per un anno. Conclusi i capitoli, verrà pubblicato un documentario integrale che racconta l’esperienza della realizzazione del progetto, alternata ai vari capitoli musicali. Infine il progetto video si trasformerà in uno spettacolo e viaggerà attraverso club e teatri di tutta Italia.

Un progetto musicale molto originale - commenta il sindaco Dario Nardella - che riesce a fondere uno dei teatri più antichi d’Italia con le sonorità contemporanee. Da due anni il mondo della cultura è drammaticamente piegato dalla pandemia ma, come questo progetto dimostra, anche durante i periodi di lockdown la creatività e la progettualità degli artisti non è mai venuta meno”.

Il primo video è visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=J6dcaUV-W1U&t=11s 

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)