Città di Firenze
Home > Webzine > "Models", la mostra di Thelonious Stokes alla Portineria di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Models", la mostra di Thelonious Stokes alla Portineria di Firenze

25-02-2022
Venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 18.00, in occasione del BHMF - Black History Month Florence, La Portineria – progetti arte contemporanea, in viale Eleonora Duse 30, ospita l'inaugurazione della mostra "Models" di Thelonious Stokes.

"Low Key/Look Away" riunisce una serie di esercizi di formazione accademica contrastati dalle opere performative dell'artista, residente a Firenze. L'installazione è progettata per mettere in discussione criticamente i limiti della formazione formale, come inquadrata nel contesto del canone occidentale, e il progresso degli ideali e dell'estetica ancorati nella bianchezza. Le opere performative dell'artista sono risposte sonore ai vincoli e ai confini rappresentati dalla miopia dei riferimenti storici dell'arte prescritta.

La Portineria è un nuovo progetto indipendente per l’arte contemporanea a Firenze. Diventa luogo attivo di cultura uno spazio che per circa quaranta anni ha avuto funzione di portineria in uno dei palazzi moderni più interessanti della città. Il programma 2020 ha proposto il ciclo "A Solo", quattro mostre personali che si concentrano su una serie di opere di artisti internazionali, accompagnate da un dialogo testuale, di approfondimento, tra gli artisti e il curatore.

Per maggiori informazioni: https://laportineria.art - http://blackhistorymonthflorence.com