Città di Firenze
Home > Webzine > "Elenit", lo spettacolo di Euripides Laskaridis al Teatro della Pergola di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Elenit", lo spettacolo di Euripides Laskaridis al Teatro della Pergola di Firenze

04-03-2022
Un imprevedibile e sorprendente varietà comico e surreale. Venerdì 4 e sabato 5 marzo 2022, alle ore 20.45, lo spettacolo "Elenit", ideato e diretto da Euripides Laskaridis, arriva sul palco del Teatro della Pergola di Firenze (Via della Pergola, 12/32).

Laskaridis usa le connotazioni di ridicolo e di trasformazione per esplorare la perseveranza dell’essere umano davanti all’ignoto. I suoi lavori sono caratterizzati dal senso del caos controllato: immersioni profonde e dettagliate che toccano dentro chi siamo, stando fedeli alle specificità di una visione più personale. Non convenzionale, non lineare, queste giocano con le possibilità di quello che ci aspetta attorno a noi – rompendo, distorcendo, ricreando e, con ordinari materiali e resti della vita di tutti i giorni, creano l’inaspettato.

Il corpo è il mezzo attraverso il quale Euripides fa vivere lo spazio. L’azione sempre si evolve e gira attorno i personaggi che sono commoventemente reali e minuziosamente costruiti, ma spudoratamente immaginari. Attraverso di loro si aprono nuove frontiere, che sono – simultaneamente – gioiose e struggenti, grottesche e commoventi, spaventose e assurde.

Questa nuova commedia tragica espande ancor più questo universo: un insieme di storie per dieci creature e un unico vortice, Elenit perde tutta la ragione per forgiare uno spazio senza passato o futuro. Un monumentale sistema interessato solo all’urgenza del momento. Un luogo dove le cose che sappiamo, capiamo che ora sono dietro di noi.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com