Città di Firenze
Home > Webzine > "L'arte di morire (e di vivere)", Luisa Fantinel al MAD - Murate Art District di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"L'arte di morire (e di vivere)", Luisa Fantinel al MAD - Murate Art District di Firenze

12-02-2022
Sabato 12 febbraio 2022, alle ore 17.30, la storica e critica d'arte Luisa Fantinel introdurrà il pubblico alla lettura del suo ultimo libro "L'arte di morire (e di vivere)", edito da Skira, al MAD - Murate Art District di Firenze. Oltre all’autrice interverrà la Dott.ssa Ilaria Innocenti, Psicologa, Psicoterapeuta dell'orientamento psicoanalitico-fenomenologico, Arteterapeuta.

Attraverso l’arte e il pensiero filosofico, l’autrice scandaglia l’universo legato alla rappresentazione della morte. Da almeno un secolo nella società occidentale il mistero della morte è stato progressivamente trasformato in un segreto. Per migliaia di anni, invece, nella storia dell’umanità la morte è stata pensata e rappresentata con forme che predisponevano al destino mortale, preparando con maggior equilibrio e naturalezza alla finitezza umana e al senso del limite. La società moderna è di recente entrata nuovamente in contatto, per la prima volta dopo le epidemie e le grandi guerre del passato, con sentimenti antichi: l’impotenza davanti alla morte, l’esistenza del limite, l’irrinunciabilità dei riti funebri che fino a poco fa sembravano svuotati di senso. Questo libro, frutto delle riflessioni nate dalle conferenze sull’“Arte di morire”, muove dal presupposto che si possa imparare a morire, se non altro meglio di quanto oggi comunemente accade, e crede che esista un’arte che lo insegni, anzi che l’arte possa offrirci insostituibili suggerimenti, facendo riemergere dal profondo i simboli di cui abbiamo bisogno per ripensare tutto ciò.

Una rassegna esplorata con una prospettiva integrata: storia dell’arte, iconologia, ma anche antropologia, psicanalisi, arte terapia ed esperienze personali. Per compiere questo viaggio con doverosa e possibile leggerezza, in un’epoca in cui siamo forse più sguarniti di sempre davanti alla prospettiva di morire.

Luisa Fantinel è storica e critica dell’arte. Perfezionata in antropologia culturale e sociale, è arte terapeuta a indirizzo psicodinamico. La sua ricerca si muove nell’ambito delle correlazioni tra cultura e benessere individuale e sociale, nello specifico riguardo all’evoluzione dei concetti di femminile, animale e morte nella civiltà occidentale.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it