Città di Firenze
Home > Webzine > "A cuor leggero", incontro con Carmine Liccardi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"A cuor leggero", incontro con Carmine Liccardi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

17-02-2022
Giovedì 17 febbraio 2022, alle ore 17.30, Carmine Liccardi presenta il suo libro "A cuor leggero. 29 giorni di buone abitudini e un paio di trasgressioni", pubblicato da LEF - Libreria Editrice Fiorentina nel 2020, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24.

Un inno, alla vita, alla speranza, alla lentezza, alla voglia e al coraggio di rimettersi in gioco prendendosi cura di se stessi. Il cardiologo Carmine Liccardi, che con i suoi pazienti instaura un rapporto di stima e fiducia ma anche di profonda empatia, considera la loro salute dal punto di vista scientifico e umano, in totale comunione e simbiosi. Perché “stare bene” significa tante cose …Scegliere la leggerezza e concentrarsi su prospettive positive dovrebbe essere il nostro leitmotiv, il modo per vivere in buona salute e per leggere la vita stessa. L'autore ha molte cose da raccontare a proposito del prendersi cura di sé e degli altri, forte della sua lunga esperienza di medico che si occupa con entusiasmo di prevenzione. E spiega come è bello condurre per mano le persone a scoprire che piacere e benessere vanno di pari passo.

Le parole dell'autore: “..Voglio provare con voi allora a rimescolare quelle vecchie idee secondo cui una cosa è il cuore e un’altra sono i polmoni, lo stomaco, la mente, oppure i valori che vi ritrovate nel sangue o l’ipertensione arteriosa o il fumo, lo stress, una dieta sbagliata ecc. ...Il mio scopo è quindi spiegare nel modo più semplice possibile come e perché tutto è correlato. Una serie di ricerche scientifiche confermano infatti quanto il cuore sia capace di ascoltare ciò che lo circonda e trasmettere tali messaggi al resto del corpo. È per questo che vivere “a cuor leggero” ha senso".

Carmine Liccardi è un cardiologo specializzato nella prevenzione e cura dei fattori di rischio cardiovascolari e dell'ipertensione arteriosa, argomentati spesso in convegni e conferenze. Attivista nella lotta al Malessere conduce da anni studi osservazionali per migliorare la qualità e le aspettative di vita dei suoi pazienti. Ha in corso un progetto speciale di Yoga Cardio Terapia che allargherà ancora di più l'idea globale di salute.

Iniziativa a cura di LEF - Libreria Editrice Fiorentina.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 2616523 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it