Città di Firenze
Home > Webzine > "Peperoncini, oltre l'ovvio", presentazione e incontro alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Peperoncini, oltre l'ovvio", presentazione e incontro alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

19-02-2022
Sabato 19 febbraio 2022, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "Peperoncini, oltre l'ovvio. La botanica, le ricette, le arti" di Marina Clauser, Andrea Grigioni e Gabriele Rinaldi (Edizioni Nuove Direzioni 2021). L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto Ortoblate, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca delle Oblate e l’Orto Botanico – Giardino dei Semplici del Sistema Museale dell'Unversità di Firenze. Partecipano ed intervengono: Marina Clauser, autrice e curatrice dell'Orto Botanico - Giardino dei Semplici; Maria Adele Signorini, botanica e ricercatrice all'Università di Firenze, docente di Geobotanica alla facoltà di Agraria; Armando Sarti, cardiologo, già direttore del Dipartimento d'emergenza e Medicina critica - Azienda Sanitaria di Firenze; Francesca Beni, rivista Nuove Direzioni. Al termine della presentazione i partecipanti riceveranno una copia omaggio della pubblicazione, fino ad esaurimento scorte.

Gli autori di "Peperoncini, oltre l'ovvio" lavorano negli Orti botanici di Firenze e di Bergamo che, pur molto diversi fra loro, hanno in comune una particolare attenzione a queste piante. Nell’Orto di Firenze aiutano ad approfondire i temi legati alla domesticazione, alle specie selvatiche commestibili toscane, ai frutti poco noti, alla possibilità di coltivare da sé gli ortaggi. Nell’Orto fiorentino, i peperoncini, in particolare, sono anche al centro di mostre temporanee con decine di varietà e una grande diversità di forme e colori. Gli autori vogliono partire proprio dalla loro esperienza professionale maturata nella comunicazione scientifica per raccontare i peperoncini, la loro origine, la domesticazione, la migrazione da un continente all’altro, l’integrazione nelle culture locali, le varietà sempre più piccanti ottenute ogni anno nelle diverse parti del mondo. La loro speranza è che i lettori di questo libro siano anche invogliati a conoscere gli Orti botanici italiani che, tra l’altro, in molti casi custodiscono coloratissime e interessanti collezioni di peperoncini.

"Peperoncini, oltre l'ovvio. La botanica, le ricette, le arti" parla di storia, geografia e botanica, dà consigli di coltivazione e ricette di cucina, fino a percorrere sentieri meno usuali come quelli della pittura e la poesia. Interessanti le originali ricette, ognuna basata sull’uso di una determinata varietà, a esaltarne al meglio il profumo, la piccantezza e le peculiari caratteristiche, per comprendere che i peperoncini non sono tutti uguali. Pregevole aver ricercato artisti contemporanei che si sono cimentati in opere che vedono il peperoncino come protagonista, grazie alle sue innumerevoli forme, dimensioni e colorazioni, visto che il peperoncino non è stato mai molto raffigurato nella pittura del passato. Un libro questo che, oltre a ricordare quanto questa spezia sia salutare, ne esalta il suo valore evocativo anche attraverso la pubblicazione di poesie.

"Peperoncini, oltre l'ovvio. La botanica, le ricette, le arti" è scaricabile gratuitamente su: www.nuovedirezioni.it 

La partecipazione alla presentazione è gratuita su prenotazione. Per prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it