Città di Firenze
Home > Webzine > "Eros e Priapo" di Carlo Emilio Gadda con Massimo Verdastro al Lavoratorio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Eros e Priapo" di Carlo Emilio Gadda con Massimo Verdastro al Lavoratorio di Firenze

19-02-2022
Sabato 19 febbraio 2022, alle ore 21.00, e domenica 20 febbraio 2022, alle ore 17.00, Il Lavoratorio di Firenze, in via Giovanni Lanza 64/a (Campo di Marte), ospita "Eros e Priapo" di Carlo Emilio Gadda con l'attore premio UBU Massimo Verdastro.

Un vigoroso pamphlet antimussoliniano in cui il grande scrittore lombardo dà corpo alle sue rabbie più ingestibili e fa i conti con l’ingombrante figura del Duce, di cui pure era stato “plauditore”. Una grande invettiva che mette per prima in crisi la figura dello scrivente e svela il meccanismo di seduzione di cui lui stesso, per primo, è stato vittima. È così che Mussolini viene presentato come un Don Giovanni politico, con lampi neri di misoginia quasi isterica che poi rientrano nei ranghi di una commedia di carattere. L'attualità delle parole di Gadda è assoluta: i metodi di vendita del consenso si sono affinati grazie al nuovo parco media, ma sono rimasti largamente identici e, senza forzare niente né alterare tono e misura, le frecce scritte a ridosso della Seconda Guerra Mondiale colpiscono anche i bersagli dell’oggi.

Massimo Verdastro propone una nuova versione di questo lavoro, avvalendosi delle preziose collaborazioni di Pier Paolo Bisleri per la creazione della scena e dei costumi e di Cesare Accetta per il progetto luci. Lo spettacolo è una grande prova attoriale di Verdastro che da oltre quarant’anni calca il palcoscenico per dar voce a un pensiero scenico di assoluta autonomia, spesso affidato all’assunzione teatrale di pagine letterarie.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 055.0981266 - info@illavoratorio.it  – www.illavoratorio.it