Domenica 20 febbraio 2022, alle ore 16.00,
Daniele Rossi firma le copie del nuovo libro "
Uno Chef per amico. La mia cucina fra tradizione e innovazione" (Edizioni DeAgostini) alla
libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R).
100 ricette per portare anche nella cucina di casa tutta la passione, la sapienza e l’inventiva dello chef che ha conquistato i social con i suoi piatti a regola d’arte. A chi non piacerebbe, mettendosi ai fornelli, avere accanto un vero chef che ci guidi passo passo e magari ci dia l’ispirazione per tentare qualcosa di mai provato prima? Ecco che
Daniele Rossi, un po’ come il genio della lampada magica, esce dalle pagine di questo libro per entrare nelle nostre cucine e prenderci per mano, accompagnandoci in un percorso sorprendente. Dai preparati di base (immancabili nel repertorio di ogni appassionato di cucina) ai classici senza tempo della tradizione toscana, dai piatti più easy e di sicuro effetto alle raffinate creazioni della food illusion, dalle suggestioni della cucina orientale alle tecniche più moderne, come la cottura a bassa temperatura: nel ricettario di chef Rossi, tradizione e innovazione convivono in un gioco continuo.
Uno chef per amico è rivolto sia a chi desidera fare pratica con le basi della cucina e affinare le proprie competenze, sia a chi si sente pronto a raccogliere la sfida delle ricette più estrose e originali di Daniele: per tutti, è garantita una spiegazione chiara di ogni passaggio, con schede di approfondimento sulle diverse tecniche impiegate e tanti consigli e “chicche” che di solito gli chef non rivelano. Con due attenzioni speciali in più: da un lato, all’estetica e alla presentazione (purché tutto ciò che si trova nel piatto sia commestibile), e dall’altro ad azzerare gli sprechi e utilizzare al cento per cento la materia prima, con tante soluzioni creative per non buttare via nulla, ma proprio nulla. Pronti a rimboccarvi le maniche e mettervi in gioco?
Daniele Rossi, nato e cresciuto nel Mugello, ha scoperto la passione per la cucina fin da bambino, in famiglia. Dopo aver lavorato per diversi anni in vari ristoranti in Italia e all’estero, oggi si dedica alla condivisione di tutto ciò che ha imparato, tramite i suoi canali social, e mette la sua esperienza al servizio di ristoranti e hotel attraverso consulenze culinarie. Collabora con la testata Giallo Zafferano e ha partecipato a vari programmi televisivi, tra cui una miniserie per Sky Italia, dedicata alla cucina della sua terra, la Toscana.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it