Città di Firenze
Home > Webzine > TESTO: Premio Gregor von Rezzori e The Santa Maddalena Foundation alla Stazione Leopolda
giovedì 25 aprile 2024

TESTO: Premio Gregor von Rezzori e The Santa Maddalena Foundation alla Stazione Leopolda

25-02-2022
Il Premio Gregor von Rezzori e The Santa Maddalena Foundation partecipano come ospiti speciali alla prima edizione di TESTO, l'innovativo evento sull'editoria alla Stazione Leopolda dal 25 al 27 febbraio 2022. La presenza del Premio e della storica fondazione toscana e ritiro per scrittori, uno dei gioielli letterari meglio custoditi d’Italia, si articolerà in tre forme, concepite per illustrarne la natura di crocevia di incontri, storie ed esperienze letterarie. L'ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria su https://testofirenze.it  (prenotazione alle iniziative altamente consigliata).

LO STAND
Uno speciale spazio ideato dal regista Volker Schlöndorff rievocherà, attraverso un gioco di proiezioni nelle suggestive navate industriali della Leopolda, una delle stanze abitate dagli scrittori presso la residenza nel Valdarno. Nello stand sarà inoltre proiettato un montaggio di testimonianze esclusive di autrici e autori che a Santa Maddalena hanno vissuto e scritto. Tra questi: Emmanuel Carrère, Jennifer Clement, Michael Cunningham, John Banville, Andrew Sean Greer, Kamila Shamsie, Colm Toíbín e Edmund White.

LA TAVOLA ROTONDA
Venerdì 25 febbraio 2022 alle 16.00, presso la sala Bazlen, Beatrice Monti della Corte von Rezzori fondatrice del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze, parteciperà all’incontro «La città dei premi - I premi letterari: organizzazione, giuria, premiazione», un dibattito promosso dalla Fondazione CR Firenze e dell’Associazione Wimbledon che vedrà confrontarsi i responsabili delle maggiori istituzioni italiane del settore.

L’INCONTRO
Sabato 26 febbraio 2022 alle ore 11.00, presso l’Arena Olivetti e nell’ambito della sezione «Il risvolto» curata da Andrea Gessner, Maaza Mengiste - autrice di Il Re Ombra (Einaudi - Premio von Rezzori - Città di Firenze 2021) converserà con Anna Nadotti, traduttrice del romanzo e di molti altri autori legati alla Fondazione (Anita Desai, Hisham Matar, Tash Aw, Amitav Gosh). Si parlerà di costruzione e ricostruzione di un testo a cavallo tra culture saldate da una storia dolorosa, del dovere e della pratica di dare voce a storie taciute, del ruolo ricoperto dalle donne in un conflitto che l’Italia esita ancora a elaborare, di come le parole e la letteratura siano - in definitiva e paradossalmente - una forza anticoloniale di straordinaria potenza.

Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze, riservato ad autori esteri tradotti in italiano, è un Premio di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea in primo piano, traduttori e il pubblico italiano. È stato fondato nel 2007 per ricordare Gregor von Rezzori, autore di romanzi e memorie ed è organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena, istituita nel 2000 da Beatrice Monti della Corte, che ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria.

Per maggiori informazioni: www.premiogregorvonrezzori.org  - www.santamaddalena.org