Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca della Toscana: "Internet&Diritto", incontro web sulla privacy nell'era data driven
sabato 20 aprile 2024

Biblioteca della Toscana: "Internet&Diritto", incontro web sulla privacy nell'era data driven

21-02-2022
Lunedì 21 febbraio 2022, alle ore 17.00, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo aprirà la quarta edizione del ciclo "#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca" con l'incontro on line "Il diritto e l’arte della privacy nell'era data driven". L'iniziativa ospiterà la presentazione del libro "L'arte della Privacy: metafore sulla (non) conformità alle regole nell’era data driven" di Luca Bolognini (Edizioni Rubbettino, 2021).

Che cosa c’entrano Tiziano e Leonardo Da Vinci con la privacy e la (non) conformità alle regole nell’era degli algoritmi? E le vedute di Canaletto e Guardi con una due diligence o le stanze di Pietro Longhi con lo smart working? Che relazione intercorre fra un artista di corte del ’500 e un Data Protection Officer del XXI secolo? Può un pittore non essere umano ma solo artificiale, e una natura morta essere fatta – anziché di fiori, selvaggina o bottiglie – di hardware, software e documenti obsoleti? Un’opera elettronica è mera arte o può nascondere, e perfino costituire in sé e per sé, validi titoli giuridici? La copia – di un quadro come di un modello legale – è sempre un falso e un indesiderabile illecito? In questa avvincente esplorazione, che va dall’arte più antica alla crypto art dei giorni nostri, l’autore – avvocato dei dati e collezionista – ci accompagna attraverso un cammino metaforico straordinario e fuori dal comune, mettendo assieme il senso del bello e la sensatezza degli adempimenti, la compliance e la creatività, l’estetica dell’innovazione e delle sanzioni. A distanza di 75 anni dall’Arte del Diritto di Carnelutti, L’Arte della Privacy è un libro unico che promette già di diventare un piccolo classico della letteratura giuridica futura; un saggio in grado di liberare dalle gabbie della specializzazione, con le chiavi dell’immaginazione, gli studiosi e i consulenti legali così come i manager aziendali, ma anche di incuriosire e sfidare i cultori di nuove tendenze artistiche digitali.

Luca Bolognini è uno dei massimi esperti europei di privacy e diritto dei dati. Avvocato e presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati. Autore di molti articoli e studi per riviste scientifiche e quotidiani nazionali e internazionali, ha pubblicato saggi con Giuffrè, RCS Etas, Corriere della Sera, Springer. Insegna in diversi Master e corsi di università italiane ed estere ed è ethics advisor per progetti di ricerca e innovazione UE su smart city, Big Data, Internet of Things, cybersecurity.

"#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca" intende offrire l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sull’uso della rete. La quarta edizione del ciclo si articolerà in sei incontri on line (webinar) fino a dicembre 2022. Ciascun incontro, partendo dalla presentazione di un libro, affronterà uno specifico aspetto del complesso intreccio tra innovazione tecnologica e diritti: dal lavoro tra algoritmi e gig economy all'interazione tra umani e macchine, dall'arte della privacy al lato oscuro del mondo digitale.

Prossimi incontri on line

Lunedì 21 marzo 2022 - ore 17.00
Diritto penale e informatica: il lato oscuro del mondo digitale
Un'occasione per indagare da vicino il complesso di norme che riguarda i reati perpetrati attraverso le nuove tecnologie.

Lunedì 16 maggio 2022 - ore 17.00
Profilazione e pubblicità online
La pubblicità personalizzata (o «targettizzata»), ossia l'invio di un messaggio pubblicitario o proposta commerciale ritagliata su misura dell'utente riguarda chiunque navighi in rete.

Venerdì 17 giugno 2022 - ore 17.00
Umani e macchine: chi prende le decisioni?
La capacità predittiva dei robot e dell'intelligenza artificiale è già in fase di sperimentazione (e talvolta in uso) anche nella pubblica amministrazione. Ci farà delegare anche la nostra capacità, tutta umana, di prendere le decisioni?

Venerdì 28 ottobre 2022 - ore 17.00
Memoria e oblio nella dimensione digitale
Dopo la nostra morte cosa ne sarà delle nostre informazioni in rete? Il diritto all'oblio visto da vicino.

Venerdì 2 dicembre 2022 - ore 17.00
Lavoro e lavoratori tra algoritmi e gig economy
Se le nuove tecnologie sono un grande volano per l'economia, occorre ricordarsi anche dei diritti dei lavoratori che in tale ambito operano quotidianamente.

Gli incontri si potranno seguire sulla pagina Facebook del Consiglio regionale della Toscana: https://www.facebook.com/CRToscana/ 
E sul canale YouTube della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo: https://www.youtube.com/channel/UCXV8M5c173afUwKOhECJG7g 

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it/biblioteca/