Città di Firenze
Home > Webzine > Overcoming the Pandemic: Monica Baldi e Flavia Franconi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Overcoming the Pandemic: Monica Baldi e Flavia Franconi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

22-02-2022
Martedì 22 febbraio 2022, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Overcoming the Pandemic", con al suo interno la pubblicazione della Charta de Florentia, a cura di Monica Baldi e Flavia Franconi con la collaborazione di Giulia Calamassi e il sostegno di HAEU - Historical Archives of the European Union. In programma, dopo i saluti della Vicesindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini, l'introduzione di Elvira Marasco, capo delegazione W20 - Women 20 Italy e Dieter Schlenker, Direttore degli Archivi Storici dell’Unione Europea. Intervengono: Eleonora Pecchioli, Presidente “Per Boboli”; Fabio Fanfani, Istituto Fanfani Firenze; Giulia Calamassi, Responsabile della Redazione del Libro. Conclusioni di Flavia Franconi, Coordinatrice della Commissione “Equità nella Salute” del W20 e Monica Baldi, Vice Presidente dell'European Parliament Former Members Association.

La pubblicazione “Overcoming the Pandemic”, a cura di Monica Baldi e Flavia Franconi, prodotta da FMA - European Parliament Former Members Association, è stata stampata da HAEU - Historical Archives of the European Union (Archivi Storici dell'Unione Europea) nel novembre 2021. Il testo riporta gli atti del convegno tenutosi il 23 settembre 2021, a Firenze, presso l'Istituto Universitario Europeo sulla Medicina di Genere e le conseguenze della pandemia: “How to overcome the Covid-19 pandemic and its consequences”, organizzata da Women 20 e FMA con la collaborazione dell'Archivio Storico dell'Unione Europea, in occasione della Presidenza italiana del G20.

Il volume contiene sia la Charta de Florentia, che indica alcune raccomandazioni rivolte ai governi, sia alcuni importanti articoli, scritti soprattutto, da eminenti personalità del mondo delle istituzioni, della politica, della cultura e della scienza.

Il filo conduttore che unisce la successione degli interventi è l'empowerment e l'adozione di un approccio di genere, come strumento necessario per analizzare, e di conseguenza rispondere alle realtà create dall'emergenza sanitaria, e non solo, dalla medicina al lavoro tra mercato, ambito sociale, dimensione politica e istituzionale. Pertanto, l'attuazione della medicina di genere con l'obiettivo di mettere al centro la persona con le sue esperienze passate e presenti è l'unico modo per raggiungere l'equità nella tutela della salute.

Un passo per arginare la pandemia e le conseguenze dell'isolamento, attraverso azioni condivise e inclusive, tenendo conto dei bisogni specifici di donne e uomini, attraverso una ricerca gender-sensitive in grado di produrre uno sviluppo circolare e produttivo attento alle tematiche ambientali.

“Overcoming the Pandemic” è disponibile su: https://www.formermembers.eu/library/ 

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it