Città di Firenze
Home > Webzine > Spacciamo Culture-Interdette: il bando/festival dei Chille tra workshop, creatività e teatro
sabato 20 aprile 2024

Spacciamo Culture-Interdette: il bando/festival dei Chille tra workshop, creatività e teatro

22-02-2022
Pur in tempi difficili, "Spacciamo Culture - Interdette" – Bando/Festival di rigenerazione urbana dei Chille de la balanza con Dida Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e Accademia di Belle Arti - ha ricevuto da tutt’Italia oltre 40 domande di partecipazione! Il progetto dei Chille è coevo al ridisegno dell’area dell’ex-manicomio fiorentino che vede coinvolti Comune di Firenze, Regione Toscana e Azienda Usl Toscana Centro.

Dopo una prima selezione, 30 tra Artisti-Creativi e Attori-Danzatori saranno al lavoro da martedì 22 febbraio a martedì 2 marzo 2022 in due diverse sessioni distinte. Al termine di questo workshop, saranno poi scelti 10 percorsi creativi e 4 creazioni teatrali.

L’obiettivo esplicito è di veder lavorare insieme artisti di diversi linguaggi che si uniranno in un unico grande evento collettivo. I prescelti, infatti, dopo questa attività di formazione con sopralluoghi/lezioni/incontri con artisti e comunità locale, saranno accompagnati/finanziati per realizzare installazioni, opere, performance da presentare nel Festival che si terrà a San Salvi nei giorni dell’anniversario della legge Basaglia, da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2022. I 10 Artisti- Creativi beneficeranno di un plafond di 700 euro per realizzare i loro progetti; durante il Festival una giuria mista di tecnici e pubblico assegnerà agli Attori-Danzatori un primo premio di 500 € ed un secondo di € 300.

Il workshop, in partenza martedì 22 febbraio 2022 alle ore 9.00, coordinato da Sissi Abbondanza e Claudio Ascoli dei Chille e dall’architetto Eliana Martinelli, prevede il saluto dell’assessora all’urbanistica del comune di Firenze Cecilia Del Re, la presenza di docenti del Dida (proff. Collotti, Filieri, Lambertini e Pireddu) e dell’Accademia di Belle Arti (il direttore Claudio Rocca e i professori Bindi e Pettena) e la partecipazione in qualità di esperti e conoscitori della storia di San Salvi, dell’Artista Edoardo Malagigi, della docente di psicologia Patrizia Meringolo e della sociologa Mariella Orsi. Sarà anche presente la prof.ssa Francesca Bianchi dell’Università di Siena-Arezzo, responsabile del progetto di presidio culturale nell’ex-manicomio aretino, il Pionta, progetto in collegamento da quest’anno con l’analogo dei Chille.

Ulteriori informazioni: telefono/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it, sito www.chille.it