Un singolare gruppo teatrale è a San Salvi, ospite dei Chille de la balanza, nei giorni 26 e 27 febbraio 2022. Parliamo del gruppo pratese Biribà Teatro di natura, fondato e diretto da Jacopo Belli.
I Biribà svolgono da tempo un’apprezzata esperienza di laboratorio teatrale in carcere a Pistoia con il progetto "
Semi di rinascita 4.0”. Su di esso, in collaborazione con
CESVOT Firenze,
hanno prodotto anche un libro che presenteranno a San Salvi, illustrando la loro attività,
sabato 26 febbraio 2022 alle ore 16.30. Ingresso gratuito, con prenotazione: tel. whatsapp 335 6270739 – mail
info@chille.it Il gruppo sta poi producendo un
percorso di laboratorio per realizzare un evento itinerante che proporrà anche a San Salvi intitolato "
Cosa ci fa un circo quasi alla fine dei tempi?!". Da qui l’idea di un confronto con i
Chille, storica compagnia di teatro in strada negli anni settanta, realizzando un momento pratico-teorico che coinvolga i due gruppi e soprattutto i giovani adepti Biribà e Chille.
L'idea alla radice di questo lavoro del gruppo diretto da Belli è di partire da materiali di alcuni poeti - tra cui Giorgio Manganelli, Jean Luis Borges e John Berger – avendo come leggero riferimento visivo e evocativo “L'armata Brancaleone” di Mario Monicelli e naturalmente il grande immaginario, anche di natura archetipica, legato al mondo del circo: un circo che arriva quasi alla fine dei tempi e che può suggellare un nuovo inizio leggero come un sorriso e dal profumo di vita e di poesia.
L’incontro tra i due gruppi di giovani teatranti è aperto al pubblico ed anche alla partecipazione attiva di quanti siano interessati al Teatro in strada e alle sue tecniche. Si svolgerà
domenica 27 febbraio 2022 dalle ore 15 alle ore 19. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito, con prenotazione: tel. whatsapp 335 6270739 – mail
info@chille.it