Città di Firenze
Home > Webzine > "La stanza di Veronica", il giallo di Ira Levin al Teatro Lumiére di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"La stanza di Veronica", il giallo di Ira Levin al Teatro Lumiére di Firenze

04-03-2022
Venerdì 4 e sabato 5 marzo 2022, alle ore 20.45, e domenica 6 marzo 2022, alle ore 16.45, la Compagnia Giardini dell'Arte porta in scena "La stanza di Veronica", del noto giallista americano Ira Levin, al Teatro Lumiére di Firenze (via di Ripoli 231). Lo spettacolo, con la partecipazione di Margherita Tiesi, Laura Bozzi, Aldo Innocenti e Niccolò Migliorini, vede la regia di Marco Lombardi, con assistente alla regia Sandra Bonciani, le musiche di Stefano De Donato, i costumi di Fiamma Mariscotti, le scenografie di Lorenzo Scelsi ed il disegno luci di Silvia Avigo.

Racconta la storia di Susan, una brillante ragazza americana al suo primo appuntamento in un ristorante con un giovane intrigante avvocato. Conoscono John e Maureen, una coppia di anziani signori che chiede alla ragazza di travestirsi per una sera da Veronica, la giovane figlia della famiglia presso cui lavorano, morta di tisi. Lo scopo è dare un po’ di felicità agli ultimi giorni di Cissie, sorella maggiore della ragazza, malata di cancro. La ragazza accetta, innescando una serie di risvolti e scoperte che condurranno a un finale mozzafiato. Un finale ad altissima tensione che sovvertirà le sorti della storia.

In questo testo le parole si incastrano perfettamente al loro posto e la leggerezza iniziale dei personaggi nasconde meccanismi di altissima finezza psicologica. Ogni goccia che cade si inserisce negli ingranaggi della storia e aiuta a sciogliere gli occulti pensieri che muovono i personaggi. Nulla è come appare, fino alla fine, fino al colpo di scena che continuerà a sovvertire nuovamente tutto. Un giallo scritto con millimetrica maestria, che lascia inchiodati alla suspense.

Ira Levin, nato a New York nel 1929, è autore di diversi romanzi di successo da cui sono stati tratti numerosi film, tra cui Rosemary's baby, I ragazzi venuti dal Brasile, Trappola mortale, Sliver e La donna perfetta. Questi sono alcuni dei titoli del celebre giallista Statunitense, dei quali è stato scelto di rappresentarne uno dei più intriganti e raffinati, “La stanza di Veronica”.

Per accedere al Teatro, come richiesto da decreto, è necessario il Super Green Pass e la mascherina FFP2.
Biglietteria aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.teatrolumiere.it  - info@teatrolumiere.it  - 055 3890214