Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: presentazione del "Manifesto anarca-femminista" di Chiara Bottici
venerdì 29 marzo 2024

Libraccio Firenze: presentazione del "Manifesto anarca-femminista" di Chiara Bottici

02-03-2022
Mercoledì 2 marzo 2022, alle ore 18.00, la Libreria Libraccio di Firenze, in via de' Cerretani 18 rosso, ospita la presentazione del "Manifesto anarca-femminista" di Chiara Bottici (Edizioni Laterza).

«O tutte, o nessuno di noi sarà libero». Questo il motto dell’anarca-femminismo. Questa nuova e rivoluzionaria visione vuol dire la liberazione di ogni creatura vivente dallo sfruttamento capitalista e dalla politica androcentrica di dominazione. L’anarchismo necessita del femminismo per affrontare la continua subordinazione di tutte le donne ma al contempo il femminismo necessita dell’anarchismo se vuole evitare di divenire privilegio di poche. Viviamo sotto un’ uomocrazia globale. Forse i patriarchi stanno diminuendo, forse gli uomini non sono più i soli e incontrastati capifamiglia, ma restano ancora il ‘primo sesso’. Il ‘patriarcato’, ossia, letteralmente, quel sistema politico centrato sul comando del patriarca, sta vacillando nei più diversi contesti, ma ciò non ha intaccato l’uomocrazia, ossia il potere che gli uomini continuano a esercitare nei confronti degli altri sessi e degli altri generi. Le donne, coloro che hanno generi molteplici e coloro che appartengono alle fila dell’LGBTQI+ sono vittime di discriminazioni continue. Non possiamo fingere di non sapere che le donne e le persone gender non-conforming sono oppresse politicamente, economicamente, socialmente e sessualmente, qualunque sia la fonte di oppressione che si scelga di considerare (classe, genere, razza, impero, disabilità, ecologia o quant’altro). Da qui il bisogno di una rinnovata presa di posizione femminista che prosegua le battaglie del passato dando vita a un femminismo che si emancipi dallo sfruttamento capitalista e dalla politica androcentrica di dominazione e non si tramuti nell’ennesimo strumento di oppressione contro coloro che differiscono dall’immagine prestabilita di ‘femminilità’.

Chiara Bottici è professore associato di Filosofia alla New School for Social Research di New York, dove co-dirige il Gender and Sexualities Studies Institute. Tra le sue pubblicazioni: Uomini e stati. Percorsi di un’analogia (ETS 2004); The Myth of the Clash of Civilizations (con B. Challand, Taylor & Francis 2012); Filosofia del mito politico (Bollati Boringhieri 2012); Imagining Europe. Myth, Memory, and Identity (con B. Challand, Cambridge University Press 2013); Imaginal Politics. Images Beyond Imagination and the Imaginary (Columbia University Press 2014); Per tre miti, forse quattro (Manni 2016); Feminism, Capitalism and Critique (con B. Bargu, Palgrave 2017), A Feminist Mythology (Bloomsbury Publishing 2021).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it