Città di Firenze
Home > Webzine > "Exit", presentazione del libro di Enrica Ficai Veltroni alla libreria Libraccio di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Exit", presentazione del libro di Enrica Ficai Veltroni alla libreria Libraccio di Firenze

29-03-2022

Martedì 29 marzo 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Exit - Uscita di sicurezza" di Enrica Ficai Veltroni (Sensoinverso Edizioni).

È il 1997, il nuovo millennio sta arrivando e molto cambierà nella vita di tutti. Anche nel mondo del lavoro le cose non saranno più le stesse. A Vittoria, la protagonista di questo romanzo, in ufficio viene prospettato un futuro luminoso, che però è da conquistare. Capitolo dopo capitolo Vittoria lotterà con tutte le sue forze. E qualcosa, in effetti, riuscirà a conquistare. Ma sarà una vittoria diversamente aggettivata.

Uscita di sicurezza è una storia di mobbing sul lavoro che si svolge interamente negli uffici di un’agenzia di pubblicità, impegnata, alla fine dello scorso millennio, nell’adeguamento del proprio organico e del proprio modo di lavorare alle regole di un nuovo mondo del lavoro sempre più competitivo e ambiguo, sempre meno orientato alla crescita professionale e personale dei lavoratori e sempre più focalizzato al profitto immediato e alla massima ottimizzazione delle risorse. Il mobbing e il malessere strisciano ovunque nel romanzo, s’insinuano nell’organizzazione aziendale, nei progetti affrontati, nelle relazioni tra colleghi, strabordando anche fuori dall’orario di lavoro fino a travolgere la vita privata dei personaggi e a sconvolgerla irrimediabilmente, creando così un’atmosfera da noir, in cui, se è subito manifesto il killer, è difficile immaginare chi riuscirà a sfuggirgli e come. Nel libro si ride e si piange, i dialoghi sono serrati, i capitoli sono brevi e si rincorrono come le puntate di una serie televisiva. Leggendo si vuole continuare a tornare ogni mattina in ufficio con Vittoria, la protagonista, e, allo stesso tempo, non si vede l’ora di riuscire a uscirne, con la speranza di trovarsi finalmente in un futuro, magari meno luminoso e luccicante, ma anche meno ostile e soprattutto più costruttivo.

Enrica Ficai Veltroni nasce a Firenze. Nel 1981 vince una borsa di studio per l’introduzione di 60 giovani in pubblicità. Inizia così la sua carriera di creativa pubblicitaria a Milano nelle grandi agenzie internazionali. Sposata e con un figlio, nel 2000 torna a vivere a Firenze. Continua a scrivere per la pubblicità e inizia ad insegnare strategia e creatività pubblicitaria. Negli ultimi anni decide di dedicarsi a tutto ciò che prima non ha mai avuto il tempo di fare.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it