Città di Firenze
Home > Webzine > "Variazioni su Fuori", il Cd/Dvd di Francesco Michi e Mechi Cena al Libraccio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Variazioni su Fuori", il Cd/Dvd di Francesco Michi e Mechi Cena al Libraccio di Firenze

17-03-2022
Giovedì 17 marzo 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione di "Variazioni su Fuori | ANTS | 2019" di Francesco Michi e Mechi Cena.

“Variazioni su Fuori” è un cofanetto, contenente un CD, un DVD, alcuni testi scritti. È stato pubblicato dalla etichetta ANTS (storica etichetta di musica sperimentale internazionale con sede a Roma) in tiratura limitata.

“Variazioni su Fuori” fa riferimento ad una partitura verbale di Giuseppe Chiari (musicista, pianista ed artista visivo fiorentino, che fece parte del movimento Fluxus) del 1965: un performer narra, con frasi brevi, ciò che ascolta nel momento stesso in cui la performance si svolge, in tempo reale: la partitura contiene le istruzioni relative a come raccontare il suo ascolto.

Portata fuori dal contesto del palcoscenico ed affidata alla esecuzione di più di un performer, la stessa partitura offre la possibilità di essere usata per ottenere più voci che narrano ognuna il proprio ascolto dello stesso ambiente. Se l’ambiente è all’aperto, l’esecuzione fornisce elementi interessanti per la valutazione della percezione collettiva di un paesaggio sonoro, amplificando uguaglianze e differenze.

Dunque il cofanetto contiene i testi elaborati delle narrazioni dei vari performer e scritti che illustrano e commentano il lavoro fatto, un CD ed un DVD tramite i quali si può ascoltare un concerto polifonico vocale che ci racconta di un ambiente, invitandoci ad immaginarlo, passando con l’attenzione da uno all’altro esecutore, oppure semplicemente ad ascoltarlo così com’è, come musica.

Mechi Cena studia musica elettronica ed informatica musicale ai Conservatori di Torino e Firenze. Come musicista è interessato alla sperimentazione di approcci creativi con i materiali che la tecnologia offre all'uso quotidiano, e allo studio dell'ambiente acustico e delle sue modificazioni. Dagli anni '80 scrive e realizza trasmissioni e radiodrammi per la Rai e per la Radio Svizzera in lingua Italiana. Con Francesco Michi scrive “Suonetti – brevi racconti del sonoro” alla sua seconda edizione con “le Mezzelane Editore”

Francesco Michi vive e lavora a Firenze, dove si è laureato in Filosofia e poi in Musica elettronica. Dagli anni ‘80 pubblica articoli, libri, cd, realizza installazioni sonore, performance, sculture e macchine sonore e musicali, programmi radiofonici, ecc., in Italia e all'estero. Tutti questi lavori si basano sui concetti di ecologia acustica e design acustico. Da marzo 2009 è il coordinatore italiano di Forum Klangdschaft (FKL), un'associazione internazionale per il paesaggio sonoro.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it