Città di Firenze
Home > Webzine > "La Voix Humaine", Cristina Rosa e Beatrice Bartoli del Cherubini all'Institut français Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"La Voix Humaine", Cristina Rosa e Beatrice Bartoli del Cherubini all'Institut français Firenze

22-02-2022
Martedì 22 febbraio 2022, alle ore 17.00, la soprano Cristina Rosa e la pianista Beatrice Bartoli saranno protagoniste della versione integrale della tragedia lirica "La Voix Humaine" su testo di Cocteau e musica di Poulenc per la rassegna "I Martedi del Cherubini", promossa da Conservatorio Luigi Cherubini e Institut français Firenze a Palazzo Lenzi, in Piazza Ognissanti.

Una donna sola in una stanza disordinata telefona al suo amante che l'ha appena lasciata per un altro. Partendo da questa situazione tristemente banale, Jean Cocteau scrive una mini-tragedia in un atto - uno strano "monologo a due voci" fatto di parole e silenzi - in cui il telefono gioca un ruolo fondamentale. Scrive Cocteau: "Col tempo, ci siamo visti. Potevamo perdere la testa, dimenticare le nostre promesse, rischiare l'impossibile, convincere coloro che adoravamo baciandoli, aggrappandoci a loro. Uno sguardo potrebbe cambiare tutto. Ma con questo dispositivo, così è finita è finita." Creato nel 1930 alla Comédie Française da Berthe Bovy, questo testo è stato eseguito e registrato anche da Simone Signoret. È stato musicato da Francis Poulenc e adattato per il cinema da Roberto Rossellini, con protagonista Anna Magnani.

Cristina Rosa, classe 1995, consegue la laurea triennale in canto lirico al Conservatorio G. Verdi di Milano, presso cui studia anche regia con il M° Pasquale D’Ascola. Qui cura l’allestimento e dirige il coro del Laborintus II di L. Berio nel 2017, nel 2018 partecipa alla Masterclass del M° Donato Renzetti, è Suora Cercatrice in Suor Angelica e mette in scena l’operetta Luft und Duft in veste di regista. Nel settembre dello stesso anno debutta presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano nella rassegna Trame d’Autore. Dal 2019 prosegue gli studi presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con le Maestre Marta Taddei e Nemi Bertagni e nel 2020 è ammessa alla Mascagni Academy di Livorno, dove affronta il repertorio verista con la Maestra Gianna Fratta e la soprano Amarilli Nizza. Nel 2022 concluderà il percorso conservatoriale debuttando nella Voix Humaine di Poulenc.

Beatrice Bartoli inizia gli studi di pianoforte giovanissima, con la pianista Giuliana Chelotti, per poi proseguirli presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con Lydia Rocchetti, diplomandosi con lode. Affianca agli studi musicali quelli umanistici, laureandosi col massimo dei voti in Lettere a indirizzo Musica e Spettacolo. Subito dopo il diploma frequenta il corso per maestri collaboratori dell’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala, e successivamente quello dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Consegue poi con lode il biennio specialistico in Musica Vocale da Camera a Firenze, con Leonardo De Lisi. Ammessa al master di secondo livello del Conservatorio Verdi di Milano, in Musica Vocale da Camera, con focus sul repertorio italiano del Novecento, studia con vari docenti tra cui Stelia Doz, Guido Salvetti, Luigi Marzola, Erik Battaglia, Antonio Ballista, e lo conclude con lode. Come maestro collaboratore, e pianista in orchestra, ha preso parte a produzioni liriche e sinfoniche in teatri quali: Teatro Verdi di Trieste, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, circuito AsLiCo, Teatro Marrucino di Chieti, International Opera Theater di Philadelphia. Ha collaborato con la Scuola di Musica di Fiesole, il Daniel Ferro Vocal Program, l’Accademia Chigiana, lo workshop Incanto Tignano, il Festival Solo Belcanto, il concorso Alfredo Kraus, l’Akademie Rossini di Wildbad, la masterclass Corso d’Opera, Venti Lucenti. È da molti anni pianista accompagnatrice di alcune classi di canto del Conservatorio Cherubini.
Lunga la collaborazione con il coro fiorentino Harmonia Cantata, fondato da Elio Lippi e diretto attualmente da Raffaele Puccianti. Tra i cantanti, i direttori e i registi con cui ha avuto modo di lavorare: Nicola Beller Carbone, Sonia Bergamasco, Francesco Ciampa, Marina Comparato, Paul Curran, Claudio Desderi, Barbara Di Castri, Gianna Fratta, Roberto Gabbiani, Valerio Galli, Denis Krief, Manu Lalli, Fabio Luisi, Zubin Mehta, Eva Mei, Beppe Menegatti, Chris Merritt, Nicola Paszkowski, Esa Pekka-Salonen, Michele Pertusi, Giacomo Prestia, Sesto Quatrini, Susanna Rigacci, Roberto Scandiuzzi, Rachele Stanisci.

Per ulteriori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze