Città di Firenze
Home > Webzine > Visita del ministro dell'Università e Ricerca Maria Cristina Messa al Museo Galileo di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Visita del ministro dell'Università e Ricerca Maria Cristina Messa al Museo Galileo di Firenze

21-02-2022
Lunedì 21 febbraio 2022 il Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa si è recato in visita al Museo Galileo di Firenze, in piazza dei Giudici, dopo aver preso parte alla cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2021-2022 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Realtà come il Museo Galileo sono da valorizzare sempre di più, dichiara il Ministro Maria Cristina Messa. In legge di bilancio, prevedendo un contributo annuale complessivo di 4,5 milioni di euro per Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e appunto Museo Galileo di Firenze, abbiamo deciso di costruire una stabilità del loro finanziamento. Sono realtà da valorizzare perché i musei scientifici hanno un’esperienza e una capacità di divulgazione uniche su tre aspetti che oggi più che mai dobbiamo coniugare: scienza, letteratura e arte”.

Come Regione Toscana siamo molto contenti dell’investimento che il Ministero ha deciso di consolidare sul nostro territorio, afferma l’Assessora regionale Alessandra Nardini. Il Museo Galileo è un esempio virtuoso, raro anche nel panorama internazionale, di ‘museo di ricerca’: attento lavoro sulle fonti documentarie, raccordo con la comunità scientifica e impegno verso il pubblico delle visitatrici e dei visitatori. È lo spirito della misura regionale dedicata agli assegni di ricerca: investire sulla crescita delle istituzioni, anche culturali”.

Ringrazio il ministro per quest'ultima tappa di una mattinata dedicata alla nostra città. Stiamo lavorando insieme su molti progetti che riguardano il PNRR – aggiunge il Sindaco di Firenze Dario Nardellae anche la visita al Museo Galileo non è affatto casuale perché c'è un impegno specifico a favore dei musei scientifici italiani tra i quali Firenze rappresenta certamente un’eccellenza. Devo dire che nella mia esperienza di sette anni e mezzo di sindaco raramente siamo riusciti a costruire un rapporto così proficuo con il Ministero dell’Università e della Ricerca”.

L’assegnazione del finanziamento ordinario – conclude Roberto Ferrari, Direttore Esecutivo del Museo Galileorappresenta una conferma dell’importante ruolo che il Museo riveste nel Paese per la diffusione della cultura scientifica. È anche il riconoscimento di un impegno che coniuga gli interessi della comunità scientifica della storia della scienza con l’alta divulgazione a favore del grande pubblico, anche mediante strumenti digitali di conoscenza creati e gestiti interamente dal Museo Galileo”.

Grazie al contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca, che si unisce a quelli del Ministero della Cultura a valere sulla Legge 17 ottobre 1996, n. 534, e della Regione Toscana in attuazione della LR 21/2021, il Museo Galileo potrà portare avanti i numerosi progetti di ricerca in cui è impegnato, in collaborazione con prestigiose istituzioni italiane e straniere, e pianificare nuove iniziative e opportunità di alta divulgazione culturale e scientifica, rafforzando la rete formatasi attorno al Museo nel corso degli anni e composta da studiosi, docenti e studenti del mondo della scuola e dell’Università e dal pubblico che sempre più numeroso ha visitato le sue collezioni.

Per maggiori informazioni: www.museogalileo.it