Domenica 6 marzo 2022, dalle ore 11.00 alle 18.00, il
Museo Marino Marini di Firenze, in piazza San Pancrazio, in occasione della mostra mercato di libri d'arte e d'artista "
BAMMM! Books(&)Arts @MuseoMarino Marini", realizzata in collaborazione con la casa editrice
Centro Di, propone in
anteprima una
selezione di opere della mostra "
100X100 Libri d'artista" promossa dall'
associazione culturale per le arti contemporanee Sincresis.
L'esposizione nasce da una call inserita sui social a cui hanno aderito numerosi artisti e che intende promuovere e valorizzare il libro d’artista come creazione preziosa che si distingue come espressione di una poetica individuale e come opera che integra una molteplicità di aspetti tali da caratterizzare il lavoro di un/un’artista nel suo proporsi al vasto pubblico. Il libro d’artista è un’opera alla portata di tutti, che prevede la conoscenza diffusa nell’ambito del pubblico at large. Il progetto si propone infatti di far conoscere e valorizzare le esperienze artistiche contemporanee, permettendo il dialogo, l’interscambio e la riflessione sulla creazione artistica come commistione tra gli aspetti generativi, estetici e funzionali propri del fare arte, dall’ideazione all’esecuzione.
Dal 12 marzo al 12 giugno 2022, "100X100 Libri d’artista" sarà protagonista dell'esposizione allo Spazio d'Arte di Sincresis a Empoli, in via della Repubblica 52/54. Nel corso dell’esposizione gli artisti/ le artiste partecipanti e i loro libri-opera saranno presentati ogni settimana in video conferenza in streaming tramite il profilo Facebook dell’associazione e alcuni di loro saranno ospitati in residenza per realizzare workshop dedicati al libro d’artista. Il finissage avverrà a Pietrasanta in Versilia nella stagione estiva.
Ogni libro d'arte e d'artista esposto è presente con le relative immagini nella sezione Pubblicazioni del nuovo sito web dell’associazione:
www.sincresisarte.com "
100X100 Libri d’artista" è curata da due storiche e critiche d’arte contemporanea,
Alessandra Scappini, presidente dell’associazione, e
Spela Zidar, che ha coordinato laboratori e organizzato presentazioni di artisti nell’ambito di progetti promossi dall’associazione.
Sincresis è attiva in Toscana dal 2006 con l’intento di promuovere le sperimentazioni creative del territorio e accogliere artisti provenienti da paesi diversi, lavorando anche con artisti contemporanei emergenti, per presentare le loro ricerche e organizzare esposizioni, conferenze, workshops, oltre a partecipare a fiere d’arte e proporre programmi di residenze d’artista. Nel corso degli anni ha contribuito a formare, informare e aprire al mondo la creatività contemporanea in Toscana, coinvolgendo anche artisti al di là del territorio regionale e nazionale, come in questa mostra che riunisce artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, dalla Spagna al Belgio dalla Francia all’Inghilterra.
Per maggiori informazioni:
www.sincresisarte.com