Città di Firenze
Home > Webzine > Libri d’artista presenti a "BAMMM!" presso il Museo Marino Marini proposti da Sincresis
venerdì 19 aprile 2024

Libri d’artista presenti a "BAMMM!" presso il Museo Marino Marini proposti da Sincresis

06-03-2022
Domenica 6 marzo 2022, dalle ore 11.00 alle 18.00, il Museo Marino Marini di Firenze, in piazza San Pancrazio, in occasione della mostra mercato di libri d'arte e d'artista "BAMMM! Books(&)Arts @MuseoMarino Marini", realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di, propone in anteprima una selezione di opere della mostra "100X100 Libri d'artista" promossa dall'associazione culturale per le arti contemporanee Sincresis.

L'esposizione nasce da una call inserita sui social a cui hanno aderito numerosi artisti e che intende promuovere e valorizzare il libro d’artista come creazione preziosa che si distingue come espressione di una poetica individuale e come opera che integra una molteplicità di aspetti tali da caratterizzare il lavoro di un/un’artista nel suo proporsi al vasto pubblico. Il libro d’artista è un’opera alla portata di tutti, che prevede la conoscenza diffusa nell’ambito del pubblico at large. Il progetto si propone infatti di far conoscere e valorizzare le esperienze artistiche contemporanee, permettendo il dialogo, l’interscambio e la riflessione sulla creazione artistica come commistione tra gli aspetti generativi, estetici e funzionali propri del fare arte, dall’ideazione all’esecuzione.

Dal 12 marzo al 12 giugno 2022, "100X100 Libri d’artista" sarà protagonista dell'esposizione allo Spazio d'Arte di Sincresis a Empoli, in via della Repubblica 52/54. Nel corso dell’esposizione gli artisti/ le artiste partecipanti e i loro libri-opera saranno presentati ogni settimana in video conferenza in streaming tramite il profilo Facebook dell’associazione e alcuni di loro saranno ospitati in residenza per realizzare workshop dedicati al libro d’artista. Il finissage avverrà a Pietrasanta in Versilia nella stagione estiva.

Ogni libro d'arte e d'artista esposto è presente con le relative immagini nella sezione Pubblicazioni del nuovo sito web dell’associazione: www.sincresisarte.com 

"100X100 Libri d’artista" è curata da due storiche e critiche d’arte contemporanea, Alessandra Scappini, presidente dell’associazione, e Spela Zidar, che ha coordinato laboratori e organizzato presentazioni di artisti nell’ambito di progetti promossi dall’associazione.

Sincresis è attiva in Toscana dal 2006 con l’intento di promuovere le sperimentazioni creative del territorio e accogliere artisti provenienti da paesi diversi, lavorando anche con artisti contemporanei emergenti, per presentare le loro ricerche e organizzare esposizioni, conferenze, workshops, oltre a partecipare a fiere d’arte e proporre programmi di residenze d’artista. Nel corso degli anni ha contribuito a formare, informare e aprire al mondo la creatività contemporanea in Toscana, coinvolgendo anche artisti al di là del territorio regionale e nazionale, come in questa mostra che riunisce artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, dalla Spagna al Belgio dalla Francia all’Inghilterra.

Per maggiori informazioni: www.sincresisarte.com