Città di Firenze
Home > Webzine > Caffè Le Murate di Firenze: presentazione del libro "Intelligence Collettiva" di Angelo Tofalo
giovedì 28 marzo 2024

Caffè Le Murate di Firenze: presentazione del libro "Intelligence Collettiva" di Angelo Tofalo

25-02-2022
Geopolitica, emergenza sanitaria, agenzia cyber: temi di stretta attualità nel libro "Intelligence Collettiva. Appunti di un Ingegnere rapito dai Servizi Segreti", edito dalla Fondazione Margherita Hack che sarà presentato venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 18.00 al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1) dall’autore Angelo Tofalo, dal direttore scientifico della Fondazione Margherita Hack, Marco Santarelli e da Adriano Soi già Prefetto e docente di Security Studies; modera il professor Luigi Martino.

Il rapporto fra emergenze sanitarie e sicurezza nazionale, il dibattito parlamentare sul Copasir e la nascita dell’Agenzia nazionale per la cybersicurezza. Intelligence Collettiva. Appunti di un Ingegnere rapito dai Servizi Segreti è un libro che coniuga l’accuratezza del saggio e lo stile e il linguaggio divulgativo del romanzo: appassiona sia per il tema – generalmente associato ai misteri e ai segreti di Stato – sia per i numerosi richiami a problemi di stretta attualità. Non è un libro autobiografico, come precisa lo stesso Angelo Tofalo che, oltre a scriverne di persona, raccoglie i contributi di autorevoli protagonisti del mondo della sicurezza e dei Servizi segreti che hanno partecipato, nella precedente legislatura, ad un ciclo di conferenze che si è svolto alla Camera dei deputati: oltre mille persone in presenza e circa due milioni e mezzo di visualizzazioni on line testimoniano l’interesse sull’argomento. Nel libro, quindi, troviamo gli scritti dell’ex presidente del Copasir, Raffaele Volpi; dell’avvocato Luigi Panella, che scrive del segreto di Stato; del direttore del DIS Gennaro Vecchione, con un focus sull’Intelligence economica e finanziaria e un’appendice sul rapporto fra sicurezza e emergenza sanitaria; dell’ambasciatore Giampiero Massolo, che ha guidato il DIS e oggi è presidente di Fincantieri; del prefetto Adriano Soi, che per anni ha collaborato con l’Intelligence; del professor Mario Caligiuri, considerato fra i massimi studiosi di Intelligence del Paese; di Alfredo Mantici, direttore del reparto analisi del Sisde; del generale Nicola Gelao, che è stato a capo del RIS, il Reparto Informazione e Sicurezza della Difesa Militare; di Umberto Saccone, per anni nel SISMI e oggi direttore della Security all’ENI; del professor Marco Santarelli, il direttore scientifico della Fondazione Margherita Hack, che delinea il fondamentale legame fra Intelligence e semiotica; di Aldo Giannuli, con un excursus sul terrorismo internazionale; di Felice Casson, magistrato e parlamentare che, nella precedente legislatura, è stato Vicepresidente del Copasir con un intervento sul rapporto fra Servizi segreti e magistratura; di Nicola Bonaccini, giornalista, esperto di Comunicazione in forza al Ministero della Difesa, che traccia le linee di quello che è spesso il controverso rapporto fra informazione e Servizi segreti. Infine, ma non da ultimo, di Andrea Margelletti, presidente del Ce.S.I., che scrive dei “Servizi segreti con licenza di uccidere”, Servizi che lo Stato italiano non prevede.

Angelo Tofalo: «Un lavoro attualizzato alla pandemia, che racconta in maniera semplice ma precisa le leggi che regolano i Servizi segreti e l’evoluzione storica con uno sguardo attento al contesto internazionale. Non libro autobiografico, ma divulgativo e didattico: l’Intelligence è un metodo, un invito ai cittadini di entrare nel merito delle questioni anche complesse. Nella mia visione, ritengo che possiamo alzare il livello di sicurezza del Paese con la formazione e l’informazione. Non tutti possiamo fare Intelligence, ma tutti possiamo contribuire a costruire un Sistema Paese più resiliente con una comunità più sensibile alla cultura della sicurezza e della difesa. Io insegnerei il metodo logico sin dalle elementari».

Marco Santarelli spiega le ragioni del debutto della Fondazione Margherita Hack nell’editoria con una collana – che sarà diretta dallo stesso Tofalo, su «Difesa, Sicurezza e Intelligence»: «Margherita Hack ha speso la sua vita, non sempre compresa dal mondo scientifico, per coniugare la ricerca speculativa alla divulgazione. La sua filosofia di vita e di lavoro era quella di raccontare le cose difficili con parole semplici. Il nostro obiettivo è lo stesso: questa collana si propone di divulgare al cittadino alcune delle abilità dei Servizi segreti per una maggiore consapevolezza e per uno sviluppo di una cultura diffusa sulla sicurezza. Lo scopo è quello di far capire come, in uno spazio digitale attuale e con strumenti innovativi, sia ancora fondamentale rivolgersi alla logica e alla capacità umana di mettere in relazione gli eventi per prevenire sia attacchi terroristici che azioni criminali di ogni genere. Oltre a questo, va sottolineato che i proventi del libro serviranno a finanziare la catalogazione e la biblioteca intitolata a Margherita Hack che stiamo realizzando in collaborazione con il Comune di Trieste».

Maggiori info sul sito: https://fondazionemargheritahack.it/edizioni/intelligence-collettiva.html 

Angelo Tofalo. Classe 81, Ingegnere Civile, specializzato in Ingegneria Geotecnica e Idraulica all’Università degli Studi di Salerno. Da Ingegnere ha partecipato anche alla progettazione del Tetra (TErrestrial Trunked RAdio) Italia. Nel 2013 viene eletto deputato della Repubblica. Fa parte della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, e poi della IV Commissione Difesa. Componente del COPASIR, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica. È relatore del cosiddetto DL “Antiterrorismo”, riguardante, tra le altre cose, le misure urgenti per il contrasto al terrorismo, anche di matrice internazionale. Nella stessa Legislatura è relatore della “Relazione sulle procedure e la normativa per la produzione ed utilizzazione di sistemi informatici per l’intercettazione di dati e comunicazioni”, approvata dal COPASIR. È stato Sottosegretario di Stato alla Difesa nel Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Founder di importanti comitati di studio e divulgazione su temi strategici per il Paese quali: Intelligence Collettiva, Difesa Collettiva ed Italian Open Lab. Appassionato di sport, nel 2010 ha vinto il Campionato Nazionale di Calcio con la selezione della squadra dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno. Fa parte anche della Nazionale parlamentari.

Marco Santarelli. Professore di Semiotica, Design Management, Corsi in Security by Design, Filosofia delle Relazioni e Intelligence delle Cose. Responsabile Laboratorio IC2 Lab di Intelligence, Communication and Complexity. Presidente della Commissione Ricerca e Cibernetica in Poliarte, Accademia di Belle Arti e Design. Direttore Scientifico ReS On Network - Intelligence and Global Defence di Londra e Fondazione Margherita Hack. Visiting Professor nel Master in Comunicazione Digitale, Mobile e Social dell'Università di Parma. Lead Auditor 27001 e 19011 sulla Sicurezza delle informazioni. Master Executive in “Security e Intelligence” presso l'Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale; Diploma in “Terrorismo, Analisi e metodologie di prevenzione e contrasto” presso la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e la NATO Defense College Foundation; Svolge come Responsabile progetti per ambiti di difesa internazionale e sicurezza nell'area "The Sensitive Future, Intelligence of Things e Humint" con studi verticalizzati in Data Science, Logica, Filosofia ed Ermeneutica nel campo di Teoria delle Reti, Scienze Sociali e della Complessità. Dopo gli oltre 10 anni di collaborazione con Margherita Hack, di cui è stato coautore, si occupa per la Fondazione a suo nome di divulgazione e promozione di borse di studio. Conduce la trasmissione televisiva “La Scienza in Valigia” in onda su Marcopolo (AlmaTv, canale 65 dgt, 5065 Sky).

Per ulteriori informazioni:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/