Città di Firenze
Home > Webzine > UniFi: presentazione del libro "Di là dal Rio Freddo" sul Padiglione 10 di Careggi
venerdì 26 aprile 2024

UniFi: presentazione del libro "Di là dal Rio Freddo" sul Padiglione 10 di Careggi

24-02-2022
Rappresenta un importante pezzo di storia della Medicina a Firenze. È il cosiddetto Padiglione 10 di Careggi, a cui è dedicato il volume “Di là dal Rio Freddo. Anatomia Umana Normale, Anatomia Patologica, Medicina Legale Careggi 1956-2021” (Mandragora 2021). Inaugurata all’interno del complesso ospedaliero – precisamente di là dal Rio Freddo, antico nome del torrente Terzolle che attraversa il policlinico – nel 1956 come Istituti Anatomici, questa imponente struttura anni trenta ha ospitato da allora gli Istituti di Anatomia umana normale, di Anatomia patologica e di Medicina legale costituendo, di fatto, il luogo deputato all’indagine del corpo. Qui si sono succeduti grandi nomi della ricerca del passato e insigni maestri che hanno formato intere generazioni di allieve e allievi. Oggi il Padiglione 10, attuale nome del complesso, sarà oggetto di un profondo restauro che si inserisce in una generale riqualificazione dell’intero Polo sanitario cittadino. Proprio però per mantenere viva la memoria di quanto è stato, di quanto si è discusso in queste aule e delle storie succedutesi in questi spazi nascono queste pagine, che hanno la voce dei protagonisti della tradizione anatomica, anatomo-patologica e medico legale fiorentina.

L’opera a cura di Donatella Lippi (con testi di Francesco Napolitano, Gabriella Nesi, Vilma Pinchi, Raffaella Santi, Sandra Zecchi), ricostruisce lo sviluppo delle attività che hanno avuto sede qui, insieme alle figure dei protagonisti della tradizione anatomica, anatomo-patologica e medico-legale fiorentina. Un progetto di particolare interesse storico e documentario, visto che l’edificio sarà oggetto di una ristrutturazione complessiva.

“Di là dal Rio Freddo” – edito con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e distribuito dalla Fondazione Careggi – sarà presentato in un incontro in programma giovedì 24 febbraio 2022 presso l’Aula Magna ex Presidenza a Careggi (ore 17.30 - largo Brambilla 3. Ingresso consentito con Green Pass rafforzato e mascherina FPP2 fino a esaurimento posti).

Partecipano la rettrice Alessandra Petrucci, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi Rocco Damone, il presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori, la presidente della Scuola di Scienze della salute umana Betti Giusti. Interviene Frida Bazzocchi, delegata della rettrice alla valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo e programmazione dello sviluppo edilizio. Coordina l’incontro il direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica Francesco Annunziato. Conclusioni a cura del Presidente della Fondazione Careggi Sandro Sorbi.

L’incontro sarà trasmesso in videostreaming su www.unifi.it/webtv