Città di Firenze
Home > Webzine > "Il principio di Archimede", lo spettacolo di Josep Maria Miró al Teatro di Rifredi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Il principio di Archimede", lo spettacolo di Josep Maria Miró al Teatro di Rifredi di Firenze

31-03-2022
Dal 31 marzo al 10 aprile 2022 al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 - Firenze) sarà in scena lo spettacolo "Il principio di Archimede" di Josep Maria Miró (traduzione e regia di Angelo Savelli) con Giulio Maria Corso, Monica Bauco, Riccardo Naldini e Samuele Picchi.

La vicenda de "Il principio di Archimede" si svolge tutta nello spogliatoio degli istruttori di nuoto di una piscina. I personaggi sono quattro: Jordi, giovane istruttore dal temperamento estroverso e amato dai ragazzini per la sua giovialità; Hector, collega di Jordi dal carattere più riservato e conformista; Anna, direttrice della piscina, competente e severa, segnata dalla precoce perdita del figlio; David, padre di uno dei ragazzini che frequentano i corsi, energico e autoritario, ossessionato dai tanti pericoli in cui può incorrere il figlio. Durante un allenamento Jordi dà un bacio a uno dei bambini che si è messo a piangere per paura dell'acqua. Questo gesto provoca le perplessità di alcuni genitori, già turbati da un caso di pedofilia verificatosi in una vicina ludoteca.
Si innesca così una spirale di diffidenza che fa venire alla luce un contesto di pregiudizi e paure che porteranno dal sospetto alla psicosi collettiva, dall'indiscrezione alla crocefissione mediatica. Scritto con nerbo e senza retorica questo testo, che apparentemente sembra parlare di un caso di pedofilia, ci parla in realtà della paura, dell’educazione, delle relazioni sociali, del tipo di società in cui vogliamo vivere.
Nel susseguirsi delle scene che non hanno un ordine cronologico, andando avanti ed indietro nella vicenda, forse non sapremo mai la verità, starà allo spettatore farsi un’idea dell’accaduto.

Spettacolo a posti limitati - non è possibile accedere in sala a spettacolo iniziato.


Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it