Giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2022, alle ore 21.00, al
Teatro di Rifredi a Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) sarà in scena lo spettacolo
"Eneide - La rotta mediterranea" di Angelo Savelli da Virgilio, con adattamento per la scena e regia di Edoardo Zucchetti, con
Luisa Cattaneo, Lorenzo Terenzi, Vieri Raddi e Lorenzo Carcasci.
Dopo un lungo viaggio ricco di avventure e imprevisti, le navi di Enea con i profughi della guerra di Troia, attraccano al Teatro di Rifredi, dove ad accoglierli c’è Virgilio, anchorman del pluripremiato podcast “La rotta mediterranea”, progetto di approfondimento culturale sul tema dei movimenti migratori, dove ogni settimana incontra, intervista o dà voce a storie di migranti e migrazioni di tutti i tempi. Dopo anni di attesa, ecco che finalmente, i profughi troiani vengono a raccontare la loro versione dei fatti, sull’assalto di Troia e la fuga dalla natia terra. Accolti nel bizzarro e colorato studio di registrazione “Ottaviano”, Enea, insieme a Didone, Ascanio e con la partecipazione di Anchise, Giove e Giunone raccontano, il gran travaglio che costò il dare origine alla stirpe romana.
Grazie anche all’ausilio di contributi video provenienti dagli archivi digitali e di immagini inedite della Libia, Kabul e Lampedusa, essi ripercorrono il viaggio da Troia alle coste del Lazio, inducendoci ad una riflessione sul presente. Traversate, sbarchi, accoglienza, integrazione, respingimenti... tutto era già scritto e la storia si ripete.
Per ulteriori informazioni:
www.teatrodirifredi.it