Città di Firenze
Home > Webzine > "Lady Cinema", incontro con l'autrice Valentina Torrini alla Casa del Popolo di Settignano
martedì 23 aprile 2024

"Lady Cinema", incontro con l'autrice Valentina Torrini alla Casa del Popolo di Settignano

19-03-2022
Sabato 19 marzo 2022, alle ore 17.00, la Casa del Popolo di Settignano, a Firenze in via di San Romano, in collaborazione con la libreria Libraccio, ospita la presentazione del libro "Lady Cinema" di Valentina Torrini (Le plurali editrice). Insieme all’autrice sarà presente Caterina Liverani.

Quando ci mettiamo comode per vedere un bel film, vogliamo divertirci, essere stimolate, immergerci in altre vite. Ma come vengono rappresentate le donne sul grande schermo? Perché sembra spesso che le personagge siano stereotipate e create a favore dello sguardo maschile? Che ruolo hanno le donne dietro e davanti alla macchina da presa?

Valentina Torrini si è formata in Progettazione e gestione di eventi dell’arte e dello spettacolo con una specializzazione in Critica cinematografica. Vive a Firenze e da tredici anni lavora nel settore del cinema. Ha collaborato con il blog Feministyou.net con una rubrica di critica cinematografica femminista. Nei film ricerca donne che le siano di ispirazione; la sua personaggia preferita è Pauline di Una canta, l’altra no, della regista Agnès Varda.

Le plurali è una casa editrice femminista, indipendente, inclusiva, curiosa. Pubblica libri di saggistica e narrativa, esclusivamente d’autrici. Ha occhio per manoscritti inediti, traduce e rimette in circolo libri che non puoi trovare in Italia, ti offre guide per orientarti tra le galassie femministe. Il simbolo che adotta è la macchia: uniche e originali, a volte le macchie nascono per caso per poi fare rete con altre macchie e diventare segni, sillabe, parole e storie di cui non puoi fare a meno.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it