Città di Firenze
Home > Webzine > "Urban Layers", presentazione del seminario al Dipartimento di Architettura di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Urban Layers", presentazione del seminario al Dipartimento di Architettura di Firenze

02-03-2022
Un percorso conoscitivo e di autocostruzione legato ad azioni di riattivazione urbana caratterizzate da una molteplicità d’iniziative, a carattere culturale e sociale, che si concentreranno nel 2022 sulla cerchia muraria dell’Oltrarno fiorentino. Sono gli obiettivi del seminario "Urban Layers - Firenze lungo le mura: ripensare il margine" che verrà presentato mercoledì 2 marzo 2022, alle ore 11.00, nell'aula 402 del Dipartimento di Architettura (plesso di Santa Teresa - Via della Mattonaia, 14). Prenderanno parte alla presentazione: Giuseppe De Luca, Direttore DIDA; Carlo Francini, Responsabile P.O. Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO; Leonardo Zaffi, Responsabile Laboratorio di Architettura e Autocostruzione. Obbligatoria la prenotazione tramite il sistema Kairos.

Il Seminario è un’attività che fa riferimento in modo trasversale alla gestione del patrimonio, al progetto del temporaneo, dell’installazione, dell’evento, del design della comunicazione. Il percorso didattico porterà alla realizzazione, da parte dei partecipanti, di una o più installazioni nei luoghi dove sono o dove erano le mura, come parte delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale (1972), che si terranno a Firenze a novembre 2022.

L'appuntamento fa parte del progetto "Firenze Forma Continua", nato dall’invito del Centro Patrimonio Mondiale - Advisory Mission 2017, per dare più spazio alla conoscenza in merito allo sviluppo della città con un format che permetta di raccontare la storia dei luoghi - con una particolare attenzione all’evoluzione del tessuto urbano - riconnettendola a tutto il sistema di valorizzazione culturale, attraendo cittadini e visitatori attenti e creando, o ricreando, connessioni tra territorio, persone e patrimonio per arrivare a vere comunità patrimoniali.

"Firenze Forma Continua" è sviluppato dall’HeRe Lab, la sua gestione e le attività si svolgono in collaborazione con il DIDA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, con le Direzioni del Comune di Firenze, con altre istituzioni e con il supporto organizzativo dell’Associazione MUS.E. Il coordinamento generale è di competenza dell'ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO della Direzione Cultura del Comune.

Per maggiori informazioni: www.firenzepatrimoniomondiale.it