Città di Firenze
Home > Webzine > "Arte a parte", serata speciale per Dino Campana alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Arte a parte", serata speciale per Dino Campana alla Libreria Brac di Firenze

04-03-2022
Nell’ambito della programmazione “Arte a parte”, venerdì 4 marzo 2022, dalle ore 18.30, alla Libreria Brac di Firenze, in via de’ Vagellai 18 r, avrà luogo una serata speciale per Dino Campana che vedrà protagonisti il critico letterario e docente Gianni Turchetta e il musicista Marco Parente. A dialogare con gli autori ci sarà Dino Castrovilli, scrittore, giornalista e musicista.

Gianni Turchetta presenterà il suo libro "Vita oscura e luminosa di Dino Campana, poeta" (Bompiani, 2020).
La parabola tormentata di Dino Campana, le luci e le ombre della vita breve e intensa di un aedo speciale raccontata con una scrittura rigorosa che non vuole rinunciare alla poesia della narrazione. Dino Campana si muove tra incomprensioni familiari, rapporti difficili con l’ambiente circostante, antagonismi veri e propri con la società letteraria del tempo e le autorità di pubblica sicurezza. Intanto, mentre viaggia in continuazione, sperimentando ogni sorta di mestieri, cerca il senso del mondo e di sé stesso nella poesia: quella che legge, a cominciare dall’ amatissimo Walt Whitman, e quella che scrive, affidando la giustificazione della propria vita alle potenti visioni e alla straordinaria musicalità dei Canti Orfici. Gianni Turchetta ci porta per mano alla scoperta di una figura-chiave per capire la poesia italiana del Novecento, e di un uomo di sensibilità profonda e ondivaga, che lo ha portato, tra peregrinazioni fuori e dentro di sé, alla solitudine e alla pazzia, ma soprattutto a lasciarci un capolavoro che non smette di parlarci e di emozionarci.

L’autore Gianni Turchetta (Salerno, 1958) insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Milano. Ha pubblicato "Gabriele d’Annunzio" (1990), "La coazione al sublime" (1993), "Il punto di vista"(1999), "Critica, letteratura e società" (2003), ‘'E questa storia che m’ intestardo a scrivere'. Vincenzo Consolo e il dovere della scrittura" (2019). Ha curato "L’opera completa di Consolo" (2015) e tradotto "La schiuma dei giorni" (1992), e "Lo strappacuore" (1993) di Boris Vian.

Alle ore 20.00 Marco Parente presenta il suo progetto musicale "I passi della cometa. La poesia incorruttibile di Dino Campana".
Marco Parente nato a Napoli, si trasferisce all'inizio degli anni '90 a Firenze, dove forma la band Otto'p'notri, che lascerà nel 1995. Dopo aver contribuito alla batteria e agli arrangiamenti de L'albero pazzo di Andrea Chimenti, collabora con i CSI suonando la batteria per gli album Ko del mondo (1994) e Linea Gotica (1996) Il disco d'esordio, Eppur non basta, esce nel marzo del 1997. Seguono oltre dieci album a suo nome, un Premio Grinzane Cavour per la poesia, collaborazioni nell'ambito della poesia e del reading a fianco di poeti come Lawrence Ferlinghetti, Alejandro Jodorowsky, Anne Waldman e John Giorno (nel corso del tour Pull My Daisy promosso dalla libreria City Lights Firenze), il progetto discografico Neve Ridens e lo spettacolo Il Rumore dei Libri, confluiti poi in un doppio dvd. Il suo ultimo lavoro è Life (Black Candy, 2020)

Ingresso libero in ottemperanza alle vigenti normative anti-covid.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net