Città di Firenze
Home > Webzine > "Italian Lockdown", le foto di Marco Castelli in mostra al Centro Culturale C4 di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Italian Lockdown", le foto di Marco Castelli in mostra al Centro Culturale C4 di Firenze

09-03-2022
Mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 19.00, esattamente 2 anni dopo l'inizio del lockdown, il Centro di Contaminazione Creativa e Culturale C4 di Firenze, in via Celso 12r, ospita l'inaugurazione della mostra fotografica "Italian Lockdown - The Forbidden Photographs" di Marco Castelli, promossa in collaborazione con Three Faces e StreetBook Magazine.

Il progetto espositivo, in programma fino al 12 aprile 2022, include 69 immagini di una Firenze spettrale, catturata durante i 69 giorni del periodo più surreale degli ultimi decenni.

2020. Il coronavirus si diffonde a livello globale. L'Italia è il primo paese europeo a entrare in lockdown. È proibito a chiunque di uscire, se non per ragioni di necessità. Forse per la prima volta, ci si trova davanti a un momento storico in cui la documentazione visiva risulta intrinsecamente ed esplicitamente compromessa, collocandosi sulla linea d'ombra dei divieti contestualmente imposti. Cosa determina la legittimità della figura del fotografo, al di là di una partita IVA? Può l'occhio narrativo, in senso autoriale, riappropriarsi del diritto a un'analisi consapevole, senza dover ricorrere a letture e interpretazioni o, come sopra, a un riconoscimento legale quale il libero professionismo? In definitiva, cos’è che sancisce il discrimine tra il dovere di raccontare e la possibilità di farlo? Queste e altre riflessioni, oltre al bisogno incontenibile di documentare una fase storica - a detta di molti - senza precedenti, danno origine alla serie "Italian Lockdown - The Forbidden Photographs”.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.00.

L’ingresso è consentito ai soci dell’associazione Three Faces dotati di GreenPass: https://threefaces.org/diventa-socio/ 

Per maggiori informazioni: www.marco-castelli.com  - https://threefaces.org/