Città di Firenze
Home > Webzine > "Donna nel III Millennio", il progetto social al femminile della Fondazione Spadolini
venerdì 19 aprile 2024

"Donna nel III Millennio", il progetto social al femminile della Fondazione Spadolini

08-03-2022
Sono donne impegnate nelle scienze, nel sociale, nell'imprenditoria e nel giornalismo le prime tre protagoniste del nuovo progetto "Donna nel III Millennio" che la Fondazione Spadolini Nuova Antologia ha pensato e realizzato appositamente per i propri canali social per offrire importanti spunti di riflessione su una società che cambia volgendo ad una dimensione sempre più al femminile.

Tre video conferenze, della durata di circa 20 minuti l'una, che affronteranno i temi:

- 8 marzo 2022 “Coronavirus: passato, presente e futuro di un virus che ha stravolto le nostre vite. Dall'isolamento ai vaccini, fino alle prospettive dei prossimi anni”, con la Dottoressa Maria Rosaria Capobianchi, virologa a capo della prima squadra di ricercatori che ha isolato il SarsCov-2 presso l'Ospedale Spallanzani di Roma.

- 15 marzo 2022 “A mano disarmata. Storia di una giornalista che ha sgominato la gang mafiosa di Ostia”, con la cronista di Repubblica Federica Angeli.

- 22 marzo 2022 “Prospettive dell'imprenditoria contemporanea. Essere una donna dirigente di azienda”, con Antonella Giachetti, presidente nazionale dell'Associazione Italiana Donne Dirigenti d'Azienda (AIDDA).

Gli appuntamenti verranno postati a cadenza settimanale sul canale YouTube della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e sulla pagina Facebook “Nuova Antologia”, a partire da martedì 8 marzo 2022 alle ore 21.

«Non soltanto memoria storica e sicura fonte di ricerca per gli studiosi e gli studenti di tutte le età -puntualizza il presidente Cosimo Ceccuti-, la Fondazione Spadolini, attraverso la rivista Nuova Antologia e le molte iniziative dedicate alla cultura (dai premi, alle borse di studio, alle pubblicazioni del Centro Studi sulla Civiltà Toscana) rappresenta soprattutto uno spazio sicuro dove poter esprimere e condividere al cultura a 360 gradi, nel rispetto dei più moderni mezzi di comunicazione, che rappresentano la più vivace e concreta trasformazione della società in cui viviamo. Ecco perché, con l'intento di dimostrarci sempre più vicini alle esigenze di un pubblico globalizzato, che ci segue da ogni parte del mondo, da tre anni a questa parte abbiamo dato vita ad un'intensa attività di progetti pensati appositamente per i social, attraverso i quali cerchiamo di coinvolgere attivamente il pubblico, proponendo contenuti di alto spessore culturale. Il progetto “Donna nel III Millennio” ne rappresenta un esempio di concreto prestigio; soprattutto le straordinarie doti umane e professionali delle sue prime tre protagoniste sono motivo di orgoglio per la Fondazione e ci spronano a programmare una nuova stagione -nel 2023- con altrettante ospiti che ci aiutino ad illuminare aspetti di interesse collettivo, in una società in cui l'impegno femminile, anche a livello professionale, è sempre più determinante».

Tra i progetti realizzati o in essere messi a disposizione dalla Fondazione Spadolini per i propri follower ci sono:

- "Pillole di Risorgimento", serie di videodirette condotte dal Professor Cosimo Ceccuti per l'approfondimento dei temi risorgimentali, realizzate anche a seguito di specifiche domande da parte del pubblico.

- "Storiche curiosità" (#storichecuriosita), attraverso il quale ogni domenica viene proposto al pubblico un articolo inedito legato a ricorrenze storiche nazionali e internazionali, oppure aneddoti di particolare interesse e curiosità, celati dietro alla grande collezione libraria, artistica e storica conservata nella Casa Museo di Spadolini o presso la sua Biblioteca.

- "Grandi autori dal passato" (#grandiautoridalpassato), progetto grazie al quale ogni secondo giorno del mese viene riproposto un articolo di particolare rilievo, apparso nelle pagine di Nuova Antologia nel corso di oltre un secolo e mezzo di pubblicazioni ininterrotte. Particolarmente amato e seguito da insegnanti e alunni delle scuole superiori, il progetto ripropone articoli firmati dai più alti rappresentanti della cultura italiana, dal 1866 ad oggi, tra questi Cristina di Belgiojoso, Alessandro Manzoni, Giosuè Carducci, Renato Fucini, Francesco De Sanctis, Giovanni Verga, per dirne solo alcuni.

- "Zoom sulla storia" (#zoomsullastoria), ossia quattro cicli di video interventi, ciascuno dei quali condotto da tre illustri relatori, dedicati a tematiche di particolare rilevanza storica, in occasione di ricorrenze centenarie:
"Le società segrete durante i moti del 1820-21", "Dante Alighieri nel 700° anno della scomparsa”, “Napoleone, nel 200° anniversario della scomparsa”, “Il tempo della buona politica. A 75 anni dall'Assemblea Costituente”.

Per ulteriori informazioni: https://nuovaantologia.it