Città di Firenze
Home > Webzine > Nuove visite polisensoriali per non vedenti nei musei di Palazzo Vecchio, Bardini e Novecento
venerdì 29 marzo 2024

Nuove visite polisensoriali per non vedenti nei musei di Palazzo Vecchio, Bardini e Novecento

12-03-2022
Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono un nuovo ciclo di visite polisensoriali dedicato a ciechi e ipovedenti, che offrirà l’opportunità di avvicinarsi al patrimonio fiorentino e di apprezzarne i capolavori in forma inclusiva e partecipata. Sono in programma tre visite speciali: si parte sabato 12 marzo (alle 15) al Museo Novecento, dove è conservata la grande raccolta di arte del XX secolo donata al Comune di Firenze da Alberto Della Ragione; il 10 aprile (alle 16:30) sarà la volta del Museo di Palazzo Vecchio, dove in occasione del cinquecentenario della nascita di Eleonora de Toledo (1522-2022) sarà straordinariamente possibile essere ricevuti in udienza dalla Duchessa. L'ultimo appuntamento sarà il 7 maggio presso il Museo Stefano Bardini (alle 15:30), un gioiello tutto da scoprire con piccoli e grandi capolavori collezionati con gusto e sensibilità dal "principe degli antiquari", di cui ricorre quest'anno il centenario della morte (1922-2022).

Programma

Sabato 12 marzo ore 15.00

Pieno Novecento
Museo Novecento
La visita consente di avvicinarsi all’arte del Novecento, con un’attenzione specifica all’Italia e a Firenze: in questo senso, un focus particolare sarà dedicato alla preziosa Raccolta Alberto Della Ragione – che include grandi capolavori artistici e che permette di leggere sottotraccia i principali avvenimenti storici degli anni tra le due guerre – e al lascito del grande pittore fiorentino Ottone Rosai. La visita, dall’approccio polisensoriale, offrirà la possibilità di esplorare tattilmente alcune sculture e riproduzioni accurate e accompagnerà il pubblico alla scoperta delle opere che compongono la prestigiosa collezione.

Domenica 10 aprile ore 16.30
Invito alla Reggia
Museo di Palazzo Vecchio
Dopo un breve percorso nel museo, che consentirà di comprendere le principali caratteristiche della residenza ducale, i partecipanti avranno l’onore di essere ricevuti in udienza dalla Duchessa Eleonora di Toledo, della quale ricorre quest’anno il centenario della nascita. Il dialogo con il personaggio storico, in una attenta ricostruzione di linguaggio e costume, permetterà un confronto diretto tra la società della Firenze cinquecentesca e l’oggi, inducendo a riflettere su codici, gusti e abitudini del presente e del passato – restituendo vita e umanità alla storia.

Sabato 7 maggio ore 15.30
Il gusto dell'arte
Museo Stefano Bardini
Quest’anno ricorre il centenario della morte di Stefano Bardini, conosciuto come il principe degli antiquari. Il percorso di visita consentirà di immergersi nell’atmosfera di entusiasmo e ricerca che animava antiquari, studiosi e mercanti tra fine Ottocento e inizio Novecento, attenti tanto ai capolavori quanto agli oggetti d’arredo e ai manufatti di arti minori. Fra questi si staglia la figura di Stefano Bardini, esperto collezionista di meravigliose opere d’arte e di preziosi oggetti di antiquariato, che tuttora si possono ammirare negli spazi del museo da lui stesso allestiti con gusto elegante e scenografico. Statue, armi, bronzetti, cornici, cassoni, tappeti, maioliche diventeranno protagonisti di un racconto multisensoriale per assaporare il gusto dell’arte in ogni sua forma.

Per chi: per ciechi e ipovedenti
Durata: 1 ora e 30 per ciascuna visita
La partecipazione è gratuita per disabili e accompagnatori (uno ciascuno)

I partecipanti sono invitati a dotarsi di guanti personali.
Posti limitati: max 14 accompagnatori inclusi) – prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it  055-2768224

Musei Civici Fiorentini e MUS.E ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Tenderly – brand di Lucart Spa, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: https://musefirenze.it