Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: il violinista Julian Rachlin ed il pianista Johannes Piirto alla Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica: il violinista Julian Rachlin ed il pianista Johannes Piirto alla Pergola

05-03-2022
Sabato 5 marzo 2022, alle ore 16.00, per la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze al Saloncino del Teatro della Pergola, in programma un nuovo appuntamento che avrà per protagonista un duo violino e pianoforte.

Ad esibirsi in concerto saranno il violinista Julian Rachlin e il pianista Johannes Piirto, con un programma che prevede la Sonata n. 1 in sol maggiore, op. 78 e lo Scherzo in do minore per violino e pianoforte, WoO 2  di J. Brahms, i Cinque canti senza parole op. 35 bis  di S. Prokofiev e la Sonata in la maggiore di C. Franck.

Una delle personalità artistiche più rinomate del nostro tempo, Julian Rachlin, nella sua carriera più che trentennale, ha calcato i palchi di tutto il mondo come direttore d’orchestra, solista, musicista da camera, insegnante e direttore artistico. Si è esibito con prestigiose orchestre a livello internazionale: Münchner Philharmoniker, Los Angeles Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Metha, Oslo Philharmonic Orchestra diretta da Klaus Mäkelä, St. Petersburg Philharmonic Orchestra diretta da Yuri Termirkanov, Boston Symphony Orchestra, Filarmonica della Scala, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Montreal Symphony Orchestra diretta da Christoph Eschenbach e Pittsburgh Symphony Orchestra diretta da Manfred Honeck e molte altre. Ha collaborato con compositori quali Krzysztof Penderecki, Giya Kancheli, Vangelis e Lera Auerbach.

Ha diretto, tra le varie, Chicago Symphony Orchestra, Israel Philharmonic Orchestra, Konzerthausorchester Berlin, Russian National Orchestra, China Philharmonic Orchestra, Helsinki Philharmonic Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra. È Direttore Ospite Principale della Turku Philharmonic Orchestra, della Kristiansand Symphony Orchestra ed è Collaboratore Artistico Principale della Royal Northern Sinfonia.

Il pianista e compositore Johannes Piirto è stato elogiato dalla critica per il suo “strabiliante virtuosismo”, il pianismo “liberamente e straordinariamente scintillante” e la profondità interpretativa. Il debutto orchestrale di Piirto è avvenuto a dieci anni con la Pori Sinfonietta che ha eseguito la sua composizione Allegro for Piano and Orchestra. Nel 2011 è stato invitato a interpretare in prima esecuzione la propria opera Virta (Stream) per l’inaugurazione del Musiikkitalo di Helsinki. Molte sue opere orchestrali, commissionate e dirette da Jukka-Pekka Saraste, sono state protagoniste di prime esecuzioni con l’Orchestra da Camera Finlandese. Johannes Piirto è direttore artistico del Chamber Music Festival della House of Nobility di Helsinki.
Piirto ha suonato ai Festival di Bergen e Helsinki, al Turku Music Festival, al Konzerthaus di Vienna, al Sibelius Festival di Lahti. È apparso come solista con l’Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese, l’Orchestra Filarmonica di Tampere, l’Orchestra Filarmonica di Helsinki e l’Orchestra da Camera Finlandese. Ha collaborato con direttori quali Santtu-Matias Rouvali, Fabien Gabel, Sakari Oramo, Jukka-Pekka Saraste, Dima Slobodeniouk, Okko Kamu e Olari Elts.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.