Città di Firenze
Home > Webzine > "Vite in autostop", presentazione del progetto sui racconti spontanei alla BiblioteCaNova
venerdì 29 marzo 2024

"Vite in autostop", presentazione del progetto sui racconti spontanei alla BiblioteCaNova

05-03-2022
Sabato 5 marzo 2022, alle ore 16.30, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A, ospita la presentazione di "Vite in autostop: storie in cerca di un passaggio nel Quartiere 4", un progetto che valorizza la narrazione di sé attraverso racconti autobiografici spontanei che si compiono nell'arco di tempo di un metaforico passaggio. Il “viaggio” avviene in una conversazione riservata tra il narratore (passeggero) e l'ascoltatore (conducente).

L'iniziativa è a cura di Sconfinando, l'associazione nata dall'incontro di un gruppo di amici che condividono la passione per il viaggio come esperienza individuale da vivere e tramandare. Un'esigenza di crescita e maturazione, di condivisone di sensazioni ed emozioni, di rispetto per l'ambiente e la cultura dei luoghi. Opera dal 2009 per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale materiale e immateriale. Svolge eventi e visite per i soci, percorsi didattici per le scuole, laboratori di formazioni per adulti. Le esplorazioni del territorio, affrontano temi di fortemente connessi con la cultura del passato e con le tradizioni locali, nella speranza che grazie a una maggiore consapevolezza si possa non solo valorizzare ma anche tutelare il patrimonio dell'uomo e della natura, nel rispetto delle leggi non scritte che regolano il mondo dell'eticità.
La passione delle persone che compongono l'associazione è alimentata dalla voglia di far emergere la realtà meno conosciuta ma non lontana, quella che è a pochi passi da casa per un viaggio si può compiere senza fare grandi spostamenti.

La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 710834.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it