Città di Firenze
Home > Webzine > Quartiere 5 di Firenze: "Mille voci di donna" con Anna Maria Castelli al Teatro delle Spiagge
giovedì 18 aprile 2024

Quartiere 5 di Firenze: "Mille voci di donna" con Anna Maria Castelli al Teatro delle Spiagge

10-03-2022
Giovedì 10 marzo 2022, alle ore 21.00, il Quartiere 5 di Firenze celebra la Festa della Donna in collaborazione con i Teatri d’Imbarco con lo spettacolo "Mille voci di donna" al Teatro delle Spiagge, in via del Pesciolino 26.

La voce di Anna Maria Castelli, accompagnata dal chitarrista argentino Adriàn Fioramonti, rende omaggio all’universo femminile attraverso i brani di alcune tra le più grandi interpreti come Ornella Vanoni, Mina, Gabriella Ferri, Elis Regina, Edith Piaf, Laura Betti, Mercedes Sosa.

Anna Maria Castelli, nata a Milano, di origini napoletane e vissuta per molto tempo in Svizzera, inizia a cantare giovanissima. La sua attività artistica è molto intensa, soprattutto all’estero. Uno dei più prestigiosi festival internazionali, il Montreux Jazz Festival che l’ha invitata per due edizioni consecutive, l’ha considerata una fra le prime 5 voci al mondo. Ricercatrice curiosa, alterna al suo interesse per il jazz, il tango, la canzone d’autore, il teatro, il teatro musicale del quale è considerata una delle maggiori interpreti europee. Nel jazz ha collaborato con Giorgio Gaslini, Gianni Coscia, Renato Sellani, Simone Guiducci, Kyle Gregory, Stefania Tallini, Salvatore Maiore. Interessata alle avanguardie musicali è stata la protagonista impegnata in un progetto di musica elettronica con alcuni ricercatori del Dipartimento di Musicologia dell’Università di Helsinki.

Nel 2002 è la protagonista, con la Lithuanian State Symphony Orchestra diretta dal M° Massimo Lambertini, della prima mondiale assoluta a Vilnius e Kaunas de “L’Opéra du Pauvre“, opera inedita composta per sola voce cantante e recitante, orchestra sinfonica e coro dal grande poeta, compositore e chansonnier francese Léo Ferré. Sempre nel 2002 vince il Premio Musica Europa con “Opéra Tango” con il Gruppo del bandoneonista uruguayo Hector Ulises Passerella. Nel 2005 diventa la protagonista de “La meravigliosa avventura del tango”, al fianco del pianista e compositore Luis Bacalov, premio oscar per le musiche del film “Il Postino”, progetto coronato per molti anni da grande successo.

Sempre come protagonista partecipa allo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Giorgio Albertazzi dal titolo “Borges in Tango” (dedicato ai testi poetici di Borges e alle musica di Piazzolla). Sempre in teatro al fianco di Omero Antonutti (attore cinematografico di grande spessore, protagonista dello splendido film dei Taviani, Padre padrone) con “Tu non eri che la notte….two years later” e “Religioni contro” e al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Il Rossetti di Trieste, in un songspiel scritto dal musicologo Gianni Gori che l’ha vista protagonista al fianco dell’attore Mario Valdemarin.

Valente attrice oltre che cantante, nel luglio 2004 viene invitata come artista del genere Teatro Canzone alla prima edizione del Festival “Giorgio Gaber” alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. Da allora è protagonista di vari spettacoli dedicati a questo grande autore, fra i quali l’originale “Se io ho perso…chi ha vinto?”, a firma Abner Rossi-Mario Berlinguer e, in occasione del decennale della scomparsa “Hop…la leggerezza: Gaber…dopo Gaber”.

Vari i Premi e le onorificenze ricevute nel corso della sua ormai lunga carriera: 2002 Premio Musica Europa; 2003 Premio Antigone; 2007 Premio Portovenere Donna, premio prestigioso consegnato nelle edizioni precedenti a donne come Margherita Hack, Franca Valeri, Paola Gassman, Rita Levi Montalcini, Dacia Maraini; 2008 conferimento dal Presidente Giorgio Napolitano dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “ per meriti artistici; 2010 riceve insieme al Premio Oscar Luis Bacalov il premio Ignacio Corsini.

Intensa la sua attività concertistica all’estero grazie anche alle numerose collaborazioni con le Ambasciate e gli Istituti Italiani nel Mondo che hanno utilizzato i suoi progetti per promuovere la lingua e la cultura italiana nel
mondo: Turchia, Finlandia, Svezia, Lituania, Polonia, Irlanda, Lettonia, Olanda, Belgio, Svizzera, Francia, Guatemala, Perù, Messico, Argentina, Venezuela, Ecuador, Malta, Albania, Russia, Giappone, Etiopia, Germania, Indonesia, Canada, Croazia, Stati Uniti, Serbia, un lungo elenco di Nazioni che hanno accolto questa artista ospitandola in festival e teatri prestigiosi .

Con il progetto “Sous le ciel de Paris – Omaggio a Edith Piaf” è stata ospite della Novosibirsk Chamber Orchestra nel 2011 e nel 2012 ha iniziato un’intensa attività concertistica, sempre in Siberia, con I Virtuosi di Krasnoyarsk.

Ampia la sua discografia: Something to remember (con Gianni Coscia e Renato Sellani) uscito per la prestigiosa e classica etichetta Fonè di Giulio Cesare Ricci, (ristampato nel 2012 in edizione limitata 24kGold e in vinile) “Singing Modugno”, “Fiori d’Amore e d’Anarchia”, “C’est toujours la même chanson” dedicato ai cantautori della “scuola genovese”, “Mare di mezzo – Mediterraneo”, dedicato alle delicate tematiche legate al Mar Mediterraneo elaborate dal Consigliere agli Affari Esteri del Parlamento Europeo (R)esistere realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Helsinki, “Se io ho perso…chi ha vinto?” per l’etichetta “Maremosso Edizioni”.

Il suo impegno la rende comunque anche un personaggio istituzionale e non solo. E’ stata membro del Consiglio Direttivo della ONLUS internazionale “Donne del Mediterraneo”, ha diretto artisticamente dal 2001 al
2009 il Festival “Jazz’n’Forte”, trasformatosi poi in Versilia Jazz Festival – Premio Musica Europa, festival interamente dedicato al jazz Made in Italy che ha premiato i più grandi jazzisti nazionali, da Renato Sellani a Stefano Bollani, Franco Cerri, Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi e ha diretto il network ‘al femminile’ Isabella Donne in Arte.

Per molti anni ha curato la programmazione musicale degli eventi per ENEL in occasione dei vari Open day delle Centrali in Italia.

Nel 2016 ha creato il format “Ospita la cultura”, che promuove concerti e performance nei siti offerti da imprenditori, privati, e da chiunque condivida lo spirito di ospitare gli artisti al fine di creare momenti di condivisione, convivialità con concerti di alto livello.

Ha insegnato canto jazz al Conservatorio di Messina; attualmente al Conservatorio di Trento.

Oggi, insieme al suo compagno d’arte e di vita, il poeta e scrittore Abner Rossi, custodisce la chiesa del 1300 di San Bartolomeo a Monte Oliveto, a Firenze, considerata Patrimonio UNESCO, la stessa dove il grande
Leonardo dipinse la sua Annunciazione.

Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria e green pass rafforzato.

Per prenotare telefonare ai numeri 055 310230 – 329 4187925, o scrivere alla email: info@teatridimbarco.it