Città di Firenze
Home > Webzine > "Per Sempre Noi Due", presentazione del libro di Federica Cappelletti al Museo del Calcio
giovedì 28 marzo 2024

"Per Sempre Noi Due", presentazione del libro di Federica Cappelletti al Museo del Calcio

08-03-2022
Martedì 8 marzo 2022, alle ore 17.30, la Sala Valitutti del Museo del Calcio di Coverciano, in via Aldo Palazzeschi 20, ospiterà la presentazione del libro "Per Sempre Noi Due. Le nostre parole d'amore" di Federica Cappelletti (Edizioni Rizzoli), in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna. Oltre all’autrice, parteciperanno il presidente della Fondazione Museo del Calcio Matteo Marani che ha raccolto con grande caparbietà ed energia il testimone lasciato dal Dottore, Fino Fini il medico ufficiale di quel mitico Mondiale dell’82 e grande amico della famiglia Rossi. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessora del Comune di Firenze Cecilia Del Re, l’assessore della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, il commissario Agcom Antonello Giacomelli. L’incontro sarà moderato dalla vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani.

Tutti ricordano Paolo Rossi, l’esile e pallido Pablito che nell’82 fece impazzire l’Italia. Non tutti invece sanno che, in una vita trascorsa fra gioie e tempeste, cadute e rinascite, Paolo trovò davvero se stesso in una potentissima storia d’amore, con Federica, una giornalista incontrata per caso alla presentazione di un libro. Prima ci furono intesa e complicità assolute, poi seguirono il matrimonio, la magia di ogni giorno, la nascita delle figlie. Ma tutto questo era destinato a essere devastato, all’improvviso, da una malattia tanto spietata quanto inesorabile.L’Italia ha pianto, attonita, Pablito. Lo stesso ha fatto Federica che oggi, ancora incredula, ridà vita al loro amore in un dialogo senza tempo in cui si alternano il suo racconto e le lettere originali che lui le ha scritto negli anni. Sono parole toccanti che permettono di scoprire il lato più personale di Paolo Rossi, e insieme svelano il senso profondo del vivere. Che è amare, rispecchiarsi nell’altro e generare felicità.

Un libro struggente che racconta una grande storia d’amore tra la giornalista ed il campione del Mundial dell‘82. La presentazione del libro – sottolinea la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giulianis’inserisce alla perfezione nelle iniziative legate alla Festa internazionale della Donna e tocca anche un ambito, quello del calcio, dove le donne sono sempre più protagoniste. Nel libro vengono ripercorsi gli esordi di Paolo Rossi che, da Prato, giocò anche nelle giovanili della San Michele Cattolica Virtus a Firenze. Un vero e proprio omaggio di una donna ad un campione che rimarrà, per tutti noi e per sempre ‘Pablito’, che ha contribuito in maniera determinante, alla vittoria della Coppa del Mondo in Spagna che fece impazzire l’Italia. Non tutti invece conoscono davvero il Paolo Rossi uomo che, in una vita trascorsa fra gioie e tempeste, cadute e rinascite, trovò davvero se stesso in una potentissima storia d’amore, il senso profondo del vivere. Prima ci fu intesa e complicità, poi il matrimonio e la nascita delle adorate figlie”.

Federica Cappelletti è giornalista e scrittrice. Ha collaborato con «La Nazione» e «Il Giorno», è autrice di Razza Juve (Libri Scheiwiller, 2003) grazie al quale ha conosciuto Paolo Rossi. Con lui successivamente ha firmato diversi libri: 1982 e Quanto dura un attimo. Laureata in Lettere Moderne e in Scienze della Comunicazione, con il marito ha fondato la Paolo Rossi Academy, con l’obiettivo di individuare talenti senza trascurare l’impegno scolastico.

Per ulteriori informazioni: www.museodelcalcio.it