Martedì 15 marzo 2022 alle ore 17.30, nel mese in cui si celebra la
Giornata internazionale della matematica,
Nicola Ciccoli, matematico e docente universitario, sarà intervistato da
Simone Pagliai nell'incontro "
I maghi dei numeri" in
diretta sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto per parlare de
“Il matematico indiano” di David Leavitt (Mondadori, 2008 – SEM, 2018) e di
“Perfect Rigor. Storia di un genio e della più grande conquista matematica del secolo” di Masha Gessen (Carbonio Editore, 2018).
L'incontro online è un nuovo appuntamento di "
Tandem – Due libri a confronto", il progetto nato da un'idea di Simone Pagliai per il ciclo con due opere a confronto in base ad alcuni elementi comuni che costituiscono il filo conduttore della conversazione. In ogni incontro, uno o più relatori sono intervistati a proposito di due libri – romanzi, raccolte di racconti, opere di poesia, drammi o saggi.
Nel 1913, un eminente matematico inglese, professore a Cambridge, riceve una lettera dall’India. Il mittente è Srinivasa Ramanujan, giovane contabile e matematico autodidatta. Alla lettera è acclusa una serie di teoremi tanto complessi da lasciare stupefatto il professore. È l’inizio di una vicenda straordinaria, che porterà Ramanujan in uno degli ambienti accademici più esclusivi del mondo, consentirà la scoperta del suo grande talento e rimarrà nella storia della matematica.
Quasi cento anni dopo, nel 2002, il matematico russo Grigorij Perel’man dimostra la congettura di Poincaré, considerata uno dei problemi matematici del secolo. È un’impresa che gli può dare celebrità e onori. Tuttavia, Perel’man fa una scelta radicale e inaspettata: rifiuta la medaglia Fields, i premi in denaro e gli incarichi prestigiosi che gli vengono offerti per ritirarsi in una vita appartata e lontana da ogni clamore.
Nicola Ciccoli è un matematico e professore di geometria all’Università di Perugia. Le sue ricerche riguardano in particolare gli aspetti geometrici della teoria dei gruppi quantici e la geometria della varietà di Poisson. Oltre che di ricerca e insegnamento, si occupa di divulgazione. Fa parte, tra l’altro, del comitato di redazione del sito “MaddMaths! – Matematica Divulgazione Didattica”, al quale contribuisce con articoli e recensioni.
Diretta Facebook:
https://www.facebook.com/bibliotecanova Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it