Città di Firenze
Home > Webzine > "Nate non solo per fare figli", evento al MAD di Firenze per la Festa della Donna
giovedì 28 marzo 2024

"Nate non solo per fare figli", evento al MAD di Firenze per la Festa della Donna

12-03-2022
È una nuova versione quella che la Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti” e l’Associazione “Arte e Arti” portano in scena, sabato 12 marzo 2022, alle 17.30, al MAD - Murate Art District di Firenze per l’evento “Nate non solo per fare figli”.

I tragici avvenimenti che hanno caratterizzato questi ultimi giorni hanno, infatti, indotto Gaetano Pacchi, ideatore e direttore artistico dello spettacolo, a dare un taglio e un’impronta diversi rispetto a quelli che costituivano il telaio dell’evento presentato nel mese di marzo 2019 a Pistoia e a Signa e a luglio dello stesso anno a Lucca.

Centrale è, pertanto, divenuto il tema della donna quale edificatrice di pace e di libertà, valori che ha mantenuto inalterati anche nei momenti in cui è stata - come Teresa Noce - detenuta nei campi di concentramento.

Ed è proprio dalla celebrazione della giornata della festa della donna, avvenuta nel campo di concentramento di Holleischen, l’8 marzo 1945, con una conferenza tenuta da Teresa Noce, che prende avvio lo spettacolo “Nate non solo per fare figli”: un collegamento ideale con l’evento dedicato a “Le donne di Ravensbrück”, presentato nel gennaio di quest’anno da “Attori & Convenuti” e “Arte e Arti” per onorare il Giorno della Memoria.

La scelta di introdurre lo spettacolo con la testimonianza di Teresa Noce non è stata casuale, visto che, nel 1946, sarebbe stata eletta, insieme con altre venti donne, all’Assemblea Costituente.

Si è voluto creare un ponte tra le donne che “si sono sacrificate per la pace e la rivoluzione” e quelle - talora le stesse - che hanno dato vita, in seno all’Assemblea Costituente, alla discussione sul ruolo della donna nella famiglia, nel mondo del lavoro e nella Società civile.

Lo spettacolo si articola, dunque, nella lettura di un “mosaico” di brani tratti dalle relazioni e dagli interventi svolti dalle Madri Costituenti.

Danno voce alle protagoniste di quel dibattito Giuseppina Abbate, Giovanna Acquisti, Paola Belsito, Angelita Benelli, Elena Borsacchi, Adele D’Elia, Patrizia De Luca, Francesca Valori.

Le musiche sono interpretate da Laura Caponeri (voce), Fabrizio Niccoli (chitarra), Silvia Nocentini (voce e chitarra) e Gianluca Sarti (violino).

All’evento partecipano Francesca Cappellini e Cinzia Colzi.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze, con l’adesione della Camera Civile di Firenze e dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia-Sezione di Firenze.

Prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nate-non-solo-per-fare-figli-274187822157 

Per ogni ulteriore informazione:
Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti”
attori.convenuti@gmail.com