Città di Firenze
Home > Webzine > Il chitarrista e compositore Dario Napoli sarà l'ospite d'eccezione del Renny Club
venerdì 19 aprile 2024

Il chitarrista e compositore Dario Napoli sarà l'ospite d'eccezione del Renny Club

13-03-2022
Il chitarrista e compositore di fama internazionale Dario Napoli sarà l'ospite d'eccezione del Renny Club di Firenze (via Baracca, 1F) domenica prossima 13 marzo 2022 con un concerto, con inizio alle ore 21.30, che vedrà Napoli in formazione trio con Tonino De Sensi al basso elettrico e Tommaso Papini alla chitarra ritmica.

Anche se il suo percorso nel jazz è iniziato a New Orleans e la sua educazione musicale è radicata nel blues, nel rock e nel jazz moderno, Dario Napoli nell'ultimo decennio ha costruito una reputazione nel mondo del jazz manouche. Con il trio formato con De Sensi e Papini è stato in alcuni dei festival più prestigiosi al mondo, sia di jazz tradizionale, sia della nicchia della tradizione di Django Reinhardt (Bimhuis Amsterdam, Liverpool Philarmonic, Triennale JAZZMI, Djangofolllies Bruxelles, Django in June USA, Cully Jazz Fest, Pisa Jazz, Valdarno Jazz, per citarne alcuni).

E sebbene abbia condiviso il palco con tutti i giganti del genere, da Stochelo Rosenberg a Robin Nolan "la più grande emozione - afferma Napoli - viene dall'esecuzione delle mie composizioni nel mio trio", proprio quello che sarà in scena domenica al Renny Club. "Sono cresciuto con la musica anni '80 e '90 e ho cercato di fondere questi canoni con quelli di Django. Scrivo tanto, adesso stiamo registrando nuovi brani e comporre mi viene spontaneo; cerco di conciliare il mio mondo con la tecnica e lo stile di Django, che è quasi come la musica classica".

Il jazz manouche (anche noto come gipsy jazz, gipsy swing o hot club jazz) è uno degli stili del jazz sviluppato dal chitarrista Jean "Django" Reinhardt, del clan Sinti Manouche, a Parigi negli anni '30. Si definisce così quello stile musicale melodico cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda (chitarre, bassi, violini...), tipico delle band gitane. Questo genere musicale trae la sua origine dall'irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ne è considerato l'ideatore e il suo massimo esponente: egli ha reso possibile l'unione tra l'antica tradizione musicale gitans del ceppo dei Manouches e il jazz americano. Il frutto di questa unione è un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico gitano. Il Gypsy jazz o jazz manouche ha continuato per tutto il corso del secolo scorso ed ancora oggi.

Fondere la tradizione con suoni e arrangiamenti moderni e cercare di bilanciare l'esecuzione virtuosistica con la melodia e la composizione originale sono gli elementi principali della musica di Dario Napoli proprio come lo era per Django Reinhardt nella sua era.

Ingresso riservato ai soci Renny Club Firenze/CSI (tessera annuale 10euro). Ingresso con contributo all'attività culturale di 5eu.

Promozione per i NON soci: 10euro comprensivi di tesseramento.
All’ingresso verrà richiesto il green pass (nel rispetto della normativa vigente)
Prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/3HWlozm