Città di Firenze
Home > Webzine > "Lo scandalo dell'intellettuale. Pasolini poeta e corsaro", incontro alla BibliotecaNova
venerdì 19 aprile 2024

"Lo scandalo dell'intellettuale. Pasolini poeta e corsaro", incontro alla BibliotecaNova

14-03-2022
Lunedì 14 marzo 2022, alle ore 17.00, alla BibliotecaNova Isolotto di Firenze (via Chiusi, 4/3 A) in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, è in programma l'incontro "Lo scandalo dell'intellettuale. Pasolini poeta e corsaro". Interviene Marino Biondi, Università di Firenze. A cura di Francesca Mecatti e Leonardo Bucciardini.

Pasolini, l'intellettuale più controverso ed importante dell'Italia del secondo Novecento, rischia di essere ormai citato stancamente in libri e trasmissioni televisive, senza venire letto nelle sue intuizioni feconde e nella sua disperata ricerca di una società migliore e sentita come perduta nel tempo. Sembra invece necessario tornare alle sue parole e, soprattutto, alla sua figura di pensatore quale interprete del presente e delle sue contraddizioni, per rendere vivo il mito e non depotenziarlo attraverso la mera celebrazione.

La partecipazione è gratuita su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo  055710834. E' possibile seguire l'incontro anche in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca.

In occasione del centenario, la Biblioteca propone una bibliografia. Tutti i titoli consigliati sono disponibili per il prestito e la consultazione.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/bibliotecanova
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto