Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Emerson String Quartet in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: Emerson String Quartet in concerto al Teatro della Pergola

13-03-2022
Domenica 13 marzo 2022, alle 21.00, l'Emerson String Quartet si esibirà in concerto per la stagione degli Amici della Musica di Firenze al Saloncino “Paolo Poli” del Teatro della Pergola (Via della Pergola, 12/32). La formazione newyorkese vanta più di 30 incisioni, nove Grammy Awards (compresi due per il migliore album), 3 Gramophone Awards, il Premio Avery Fisher, l’“Ensemble of the Year” di Musical America e molti altri riconoscimenti internazionali ottenuti nel corso della loro carriera.

Quella di domenica sarà probabilmente la loro ultima esibizione a Firenze: dopo oltre quarant’anni di attività, infatti, dal 2023 il Quartetto ha annunciato il proprio ritiro dai palcoscenici. Proporranno il Quartetto n. 14 in do diesis minore op. 131 di L.van Beethoven e il Quartetto n. 14 in re minore D. 810, “La morte e la fanciulla” di F. Schubert. L’attuale formazione dell’Emerson String Quartet è composta da Eugene Drucker e Philip Setzer ai violini, Lawrence Dutton alla viola e Paul Watkins al violoncello. L’arrivo di Watkins, nel 2013, ha portato grandi cambiamenti. Ha infuso al Quartetto nuovo entusiasmo e la rinnovata formazione ha riscosso immediatamente il plauso internazionale. Nel 2016, per il loro 40° anniversario, la Universal ha dedicato loro un box di 52 CD con l’integrale delle registrazioni effettuate per la casa discografica DGG. Nella stagione 2021-2022, il Quartetto presenta la prima newyorkese di Penelope di André Previn alla Carnegie Hall, insieme al soprano Renée Fleming, all'attrice Uma Thurman e alla pianista Simone Dinnerstein, prima di riproporre il programma in un concerto al Kennedy Center di Washington, D.C. Oltre a una lunga tournée nelle principali sedi americane, il Quartetto torna alla Chamber Music Society of Louisville per completare la seconda metà del ciclo di Beethoven iniziato nella primavera del 2020. Infine, il Quartetto intraprende un tour di sei città in Europa, con tappe ad Atene, Madrid, Pisa, Firenze, Milano, e al Southbank Centre di Londra. La vasta discografia del Quartetto include l'integrale dei quartetti d'archi di Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Bartok, Webern e Shostakovich, così come i set multi-CD delle principali opere di Haydn, Mozart, Schubert e Dvorak.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it