Città di Firenze
Home > Webzine > Informacarcere: "L'evasione possibile", presentazione della collana editoriale alle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

Informacarcere: "L'evasione possibile", presentazione della collana editoriale alle Oblate

18-03-2022
Venerdì 18 marzo 2022, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione della collana editoriale "L'evasione possibile", a cura del Collettivo Informacarcere del Centro sociale evangelico di Firenze, con i due volumi finora pubblicati dalla casa editrice Contrabbandiera: "L'inferno dei regimi differenziati (41- bis, aree riservate, 14.bis, AS)" di Alessio Attanasio e "Poesie d'amore dal carcere" di Giovanni Farina. All’incontro interverranno Luciana Breggia, Beniamino Deidda, Luigi Manconi, Paolo Martinino e Letizia Tomassone. Nell’occasione verrà presentato il progetto "Storie liberate", di cui la collana fa parte, che prevede, tra l’altro, la costruzione di una rete fra le esperienze di scrittura attive in varie forme nei penitenziari italiani. Modera l’incontro Raffaele Palumbo.

"L'inferno dei regimi differenziati (41-bis, aree riservate, 14-bis, AS)", primo volume di questa collana, è la testimonianza di Alessio Attanasio, sottoposto al regime carcerario differenziato dal lontano 2002. Da allora, ha “visitato” tutte le sezioni esistenti in Italia, sperimentando le ingiustizie del grottesco sistema penitenziario italiano e la spesso arbitraria applicazione dei regimi differenziati – in merito ai quali ha prodotto un’ampia letteratura corroborata dagli studi che ha intrapreso in questi anni, nei quali ha conseguito una laurea in Scienze della comunicazione e in Giurisprudenza.

"Poesie d'amore dal carcere" di Giovanni Farina è un tributo alla donna amata, Chiara. Un amore giovanile e mai totalmente espresso, un amore dolce, rurale, fatto di cose semplici e veraci: nei versi che si susseguono senza quasi interruzione la donna appare come una creatura legata profondamente alla Natura, che Giovanni interpreta come bellissima e benigna, come la Madre di noi esseri umani, fragili ed eterei come gocce di rugiada.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it