Città di Firenze
Home > Webzine > "Disuguaglianze Conflitto e Sviluppo", Fabrizio Barca al Circolo Vie Nuove di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Disuguaglianze Conflitto e Sviluppo", Fabrizio Barca al Circolo Vie Nuove di Firenze

15-03-2022
Martedì 15 marzo 2022, alle ore 17.30, il Circolo Vie Nuove di Firenze, in viale Donato Giannotti 13, proporrà la presentazione del libro "Disuguaglianze Conflitto Sviluppo. La pandemia, la sinistra e il partito che non c'è. Un dialogo con Fulvio Lorefice" di Fabrizio Barca (Donzelli editore, 2021). Interverranno: l'autore del libro, economista e coordinatore del Forum delle Disuguaglianze e Diversità; Fulvio Lorefice, co-autore, analista dello scenario politico nazionale e internazionale, dott. di ricerca in Storia dell'età contemporanea; Serena Spinelli, assessore alle politiche sociali e alla cooperazione internazionale per la Regione Toscana.
Moderatore Tommaso Nencioni del Circolo "Vie Nuove".

«La politica è stata sospinta a trasferire e nascondere le decisioni nella “tecnica”. Lo ha fatto come se si potesse ignorare che dietro ogni decisione c’è sempre anche un giudizio di valore. Possiamo renderlo esplicito, questo giudizio, facendone il cuore del processo democratico, elettivo e deliberativo. oppure possiamo nasconderlo, raccontando che non ci sono alternative. Qui sta l’origine della sfiducia diffusa. Qui il cambiamento radicale da compiere, attraverso pubblico dibattito, conflitto, alleanze, compromessi. Questi sono i passi del cambiamento, della svolta radicale di cui c’è bisogno. Per affrontare, per intersecare le quattro forme di subalternità da cui emanciparsi: di classe, di genere, di razza e ambientale».

Tempi duri, per la sinistra italiana. I suoi rappresentanti, i suoi esponenti più significativi, i suoi gruppi dirigenti, messi a dura prova da una lunga crisi dell’economia che ha accresciuto le disuguaglianze, e da una parallela crisi della politica che ha visto svilirsi il ruolo dei partiti e crescere sempre più il divario tra governanti e governati, sono a corto di un pensiero strategico: sembrano avere smarrito il nesso tra lo studio della realtà e la sua trasformazione. Da troppo tempo manca una visione, che sappia precedere e accompagnare l’azione politica. In questo libro, incalzato dagli interrogativi che gli pone Fulvio Lorefice, Fabrizio Barca prova ad affrontare di petto il problema di una strategia d’insieme di cui si dovrebbe dotare il soggetto politico che volesse essere artefice di una trasformazione all’altezza delle sfide del presente. Tre sono i nodi principali che vengono presi in esame, alla luce della crisi determinata da Covid-19: le disuguaglianze, il conflitto e lo sviluppo. Attraverso l’intersezione tra dimensione teorica e dimensione pratica, e confrontando punti di vista che sono espressione di generazioni diverse, vengono posti in luce gli elementi di continuità e di discontinuità che legano il presente e il passato dell’Italia, misurandosi con l’ineludibile dimensione europea. Vengono così discussi i nodi essenziali di questa complessa fase storica: lo Stato, l’economia e le classi dirigenti; e poi il ruolo, l’ideologia e le corrispondenti forme della coscienza sociale di alcuni protagonisti. La strada è la ricostruzione di un soggetto politico che prenda la guida di un cambiamento radicale, re-intermediando le persone. E che, andando oltre la stagione gloriosa consumatasi sulle spalle della socialdemocrazia, e innestando nuovo pensiero nel meglio del pensiero del Novecento, trovi l’intersezione delle quattro tensioni primarie del vivere umano: di classe, di genere, ambientale e di razza. Costruendo un blocco sociale moderno e piegando la trasformazione digitale al servizio di questo blocco.

Fabrizio Barca, statistico ed economista, è stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia e di politica pubblica nel ministero dell’Economia e delle Finanze, presidente del Comitato Ocse Politiche territoriali e ministro per la Coesione territoriale nel governo Monti. È autore di numerosi saggi e volumi (tra gli ultimi, con Enrico Giovannini, Quel mondo diverso, Laterza, 2020). È membro della Fondazione Basso. Coordina il Forum Disuguaglianze e Diversità.

Fulvio Lorefice si occupa di analisi dello scenario politico nazionale e internazionale presso il centro studi di una società di consulenza. Dottore di ricerca in Storia dell’età contemporanea presso l’Università di Bologna, è autore di Ribellarsi non basta (Bordeaux Edizioni, 2017).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'evento si svolgerà in rispetto della normativa vigente, sarà necessario esporre il green pass rafforzato. Gradita una segnalazione di partecipazione alla mail vienuove@vienuove.it  o al tel. 055683388.

L'incontro sarà comunque in diretta online sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCMqBX-3AesbmYqHCsotTlUQ 
E sulla pagina Facebook del Circolo Vie Nuove: https://www.facebook.com/circolo.vienuove