Venerdì 18 marzo 2022, dalle ore 21.30, il
Renny Club di Firenze (Via Baracca 1/F) propone una lunga serata all'insegna della musica dal vivo con una doppia coppia di giovani già affermati in concerto: gli
Sinedades e gli
UI. A seguire
Dj set con '
Ghiaccioli e Branzino'.
Si inizia con il folk sudamericano degli
Sinedades (
www.sinedades.com): duo fondato da
Erika Boschi (Voce) e
Agustin Cornejo (Chitarra) nel 2016 in seguito alla classificazione al primo posto del concorso Toscana 100 Band. Sinedades è un microclima di musica e immagini in cui rilassarsi, ricaricarsi, emozionarsi. Sospeso tra World Music e MPB (Musica Popolare Brasiliana), Europa e Sudamerica, pop e tradizione e un jazz dell’anima che mette la tecnica al servizio dello spirito. Dopo più di 300 concerti in tutta italia, il primo disco vede la luce il 5 Aprile 2019 in collaborazione con l’etichetta fiorentina Black Candy.
Il Concerto. Armonia ricca e ritmi latini. Ricercato e jazzy ma popolare,da ascolto ma movimentato, raffinato e coinvolgente,Adatto a tante situazione diverse: dal teatro silenzioso alla spiaggia amichevole, dal grande palco al salotto intimo. Dieci brani di propria composizione, arrangiati con un ampio ensemble, (archi, arpa, fiati, pianoforte, percussioni), cantati in spagnolo e accomunati da temi ricorrenti come il viaggio, il tempo, la fantasia e la scoperta di sé. La voce di Erika Boschi e la chitarra di Agustin Cornejo si intrecciano per comporre melodie e raccontare storie che evocano un mondo di fantasia, dove, in un'atmosfera di intima essenzialità, fondono i continenti delle loro origini con le rispettive tradizioni sonore. In questo modo, nasce un linguaggio che mescola il folk europeo con i ritmi sudamericani.
A seguire il duo “
UI” (
https://www.facebook.com/uimusicuo) formato dalla cantante, pittrice, ballerina giapponese
Julia Wakabayashi e dal musicista
Cosimo Ravenni. UI è l’incontro di due personalità eclettiche unite dalla passione per la musica e l’arte. In pochi mesi di lavoro Julia e Cosimo hanno trovato una forte affinità e suscitato interesse ed entusiasmo tra quelli che hanno seguito i loro primi passi. Il repertorio è variegato ma proposto in chiave acustica ed essenziale e comprende cover (da Simon & Garfunkel a Kazumasa Oda ) e canzoni inedite. Pur avendo alle spalle entrambi dei percorsi artistici già tracciati (Bassista degli Street Clerks con i quali è stato band resident del programma televisivo "E poi c'è Cattelan" di SkyUno) il periodo del primo lockdown li ha fatti incontrare e ne è nato un progetto di sperimentazione ed esplorazione di sonorità nuove portandoli a debuttare in duo a settembre 2020.
Al termine la serata continua con il Djset a cura di "
Ghiaccioli e Branzini", il torinese
Marco Dalmasso. Che si tratti un pezzo folk dimenticato, di una bomba afrolatina o di un brano disco da club fumoso, poco importa, qui i generi non contano più nulla poiché l’approcio è quello di un viaggio trasversale fatto di passione e imprevedibili punti di contatto. La sperimentazione, la commistione tra generi e le collaborazioni con tantissimi musicisti fanno di Ghiaccioli e Branzini una figura particolare nel panorama italiano.
Renny è un centro culturale di Firenze in prossimità di piazza Puccini. Scuola di ballo, concerti e molteplici iniziative legate alla cultura e alla socialità fanno di Renny un luogo unico, familiare e contemporaneo allo stesso momento.
Ingresso riservato ai soci Renny Club Firenze / Tuballoswing / CSI - Centro Sportivo Italiano (tessera annuale 10euro). Ingresso con contributo all'attività culturale di 5 euro.Promozione per i NON soci: 10 euro comprensivi di tesseramento.Per tesserarsi, qui: https://form.jotform.com/212312089724351 Prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/3hPCEvj All’ingresso verrà richiesto il green pass (nel rispetto della normativa vigente)Per maggiori informazioni:
www.renny.club