Città di Firenze
Home > Webzine > "L'erba corre quando vuole", incontro con Laura Bianchi al Museo di Storia Naturale di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"L'erba corre quando vuole", incontro con Laura Bianchi al Museo di Storia Naturale di Firenze

17-03-2022
Giovedì 17 marzo 2022, alle ore 16.30, la sala Strozzi del Museo di Storia Naturale, Geologia e Paleontologia dell'Università di Firenze, in via La Pira 4, ospita la presentazione del libro "L'erba corre quando vuole. Quaderno di campagna di una donna di città" di Laura Bianchi (LEF - Libreria editrice Fiorentina), nell'ambito del ciclo di incontri "Dialoghi attorno alla Natura: libri e incontri al Museo di Storia Naturale". Discute con l'autrice: la curatrice dell'Orto Botanico Marina Clauser.

Un libro-diario scritto con abilità dalla giornalista di moda milanese Laura Bianchi, cittadina del mondo e che la sola natura che conosce, fino a un certo punto della sua vita sempre in movimento, è quella dei set fotografici. Il perché del titolo lo scoprirete leggendo il libro, ma 'l'erba che corre' potrebbe essere anche la vita che, a un certo punto prende, per fatalità, per decisione, o per una serie di congiunture un corso inaspettato, fino a quel momento lontano da noi, forse solo apparentemente? Tutto parte da Laura che si innamora di un pezzo di paesaggio bello e selvaggio, lo acquista, e a poco alla volta risistema il terreno e impara a conoscere piante, fiori e gli abitanti del luogo. Ognuno (vegetali e umani) con caratteristiche ben precise, tutti entrano a fra parte della sua vita. Intraprende gli studi di botanica e cresce la necessità di non abbandonare più quello che diventa un giardino e un punto di ritrovo per persone e animali, uno spazio aperto a tutti. Laura ci conduce alla scoperta dei successi e insuccessi botanici, degli esperimenti, delle scoperte, della danza col decespugliatore tra i fili d’erba per poter vedere "finalmente il mare". Oltre al giardino c'è anche “la grotta”, una minuscola casa di pietra scavata tra le terrazze a secco del paesaggio ligure. E poi c'è Chef Marc, il compagno francese, che sperimenta in cucina e propone menù ispirati da orto e bosco utilizzando quello che Laura coltiva, vegetali ma anche fiori. Il racconto si snoda durante la ‘prima primavera’: quella del virus che, senza volerlo, ha regalato un’intera stagione di isolamento, voluto e forzato, in quel posto che finalmente si chiama casa. Quella casa da dove, forse, non ci si allontanerà più troppo. L'Erba corre quando vuole ci porta a conosocere piante e fiori ma non solo è una testimonianza per chi sogna di "invertire la rotta"... e la natura ci insegna, ancora una volta, moltissimo.

Laura Bianchi, comasca, vive in bilico tra Rapallo e Milano. Giornalista di moda da vent’anni, ha lavorato nelle redazioni di Elle, Velvet e in seguito D La Repubblica. Per dar voce alla sua passione, lì inizia a scrivere di giardinaggio, dopo essersi formata alla Scuola Agraria del Parco di Monza. Da quasi dieci anni cura e coltiva in solitaria un grande terreno terrazzato, affacciato sul Golfo del Tigullio, e solo in questo giardino saggio e selvaggio si sente veramente a casa.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it