Giovedì 17 marzo 2022, alle ore 16.30, la
sala Strozzi del
Museo di Storia Naturale, Geologia e Paleontologia dell'
Università di Firenze, in via La Pira 4, ospita la presentazione del libro "
L'erba corre quando vuole. Quaderno di campagna di una donna di città" di
Laura Bianchi (
LEF - Libreria editrice Fiorentina), nell'ambito del ciclo di incontri "
Dialoghi attorno alla Natura: libri e incontri al Museo di Storia Naturale". Discute con l'autrice: la curatrice dell'Orto Botanico
Marina Clauser.
Un libro-diario scritto con abilità dalla giornalista di moda milanese Laura Bianchi, cittadina del mondo e che la sola natura che conosce, fino a un certo punto della sua vita sempre in movimento, è quella dei set fotografici. Il perché del titolo lo scoprirete leggendo il libro, ma 'l'erba che corre' potrebbe essere anche la vita che, a un certo punto prende, per fatalità, per decisione, o per una serie di congiunture un corso inaspettato, fino a quel momento lontano da noi, forse solo apparentemente?
Tutto parte da Laura che si innamora di un pezzo di paesaggio bello e selvaggio, lo acquista, e a poco alla volta risistema il terreno e impara a conoscere piante, fiori e gli abitanti del luogo. Ognuno (vegetali e umani) con caratteristiche ben precise, tutti entrano a fra parte della sua vita. Intraprende gli studi di botanica e cresce la necessità di non abbandonare più quello che diventa un giardino e un punto di ritrovo per persone e animali, uno spazio aperto a tutti. Laura ci conduce alla scoperta dei successi e insuccessi botanici, degli esperimenti, delle scoperte, della danza col decespugliatore tra i fili d’erba per poter vedere "finalmente il mare". Oltre al giardino c'è anche “la grotta”, una minuscola casa di pietra scavata tra le terrazze a secco del paesaggio ligure. E poi c'è Chef Marc, il compagno francese, che sperimenta in cucina e propone menù ispirati da orto e bosco utilizzando quello che Laura coltiva, vegetali ma anche fiori.
Il racconto si snoda durante la ‘prima primavera’: quella del virus che, senza volerlo, ha regalato un’intera stagione di isolamento, voluto e forzato, in quel posto che finalmente si chiama casa. Quella casa da dove, forse, non ci si allontanerà più troppo. L'Erba corre quando vuole ci porta a conosocere piante e fiori ma non solo è una testimonianza per chi sogna di "invertire la rotta"... e la natura ci insegna, ancora una volta, moltissimo.
Laura Bianchi, comasca, vive in bilico tra Rapallo e Milano. Giornalista di moda da vent’anni, ha lavorato nelle redazioni di Elle, Velvet e in seguito D La Repubblica. Per dar voce alla sua passione, lì inizia a scrivere di giardinaggio, dopo essersi formata alla Scuola Agraria del Parco di Monza. Da quasi dieci anni cura e coltiva in solitaria un grande terreno terrazzato, affacciato sul Golfo del Tigullio, e solo in questo giardino saggio e selvaggio si sente veramente a casa.
Per maggiori informazioni:
www.unifi.it