Città di Firenze
Home > Webzine > "Rifiuti?", incontro con Franco Bagnoli e Sara Falsini al Museo di Storia Naturale di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Rifiuti?", incontro con Franco Bagnoli e Sara Falsini al Museo di Storia Naturale di Firenze

31-03-2022
Giovedì 31 marzo 2022, alle ore 16.30, la sala Strozzi del Museo di Storia Naturale, Geologia e Paleontologia dell'Università di Firenze, in via La Pira 4, ospita la presentazione del libro "Rifiuti? Istruzioni per un futuro sostenibile" di Franco Bagnoli, Giovanna Pacini, Federica Ruggero e Sara Falsini, nell'ambito del ciclo di incontri "Dialoghi attorno alla Natura: libri e incontri al Museo di Storia Naturale".
Dialoga con gli autori Franco Bagnoli e Sara Falsini: Giovanna Pacini, comunicatrice della Scienza, Università di Firenze.

I rifiuti, che siano i “resti” di oggetti usati o i loro imballaggi, costituiscono un errore di progettazione, dovuto sia a come viene organizzata la produzione e distribuzione dei beni, sia alle nostre abitudini e stili di vita. Ogni rifiuto costituisce una sconfitta: buttiamo via risorse ed energia, disperdiamo materiali preziosi, che diventano inutilizzabili, e soprattutto inquiniamo l’ambiente e contribuiamo ad alterare il clima. L’ideale sarebbe non produrli proprio: ogni processo dovrebbe essere disegnato in maniera da prevedere, per ogni materiale usato, per il prodotto stesso e per il suo imballaggio, un ciclo di vita che si concluda con il riuso, e comunque con il riciclo in un altro materiale, non certo in una discarica o in un inceneritore. Questo libro cerca di analizzare alcuni aspetti di questo problema, che, come scopriremo, è veramente complesso e multidisciplinare.

"Rifiuti? Istruzioni per un futuro sostenibile" è nato all’interno di Ateneo sostenibile, il gruppo informale di personale universitario dell'Università di Firenze che ha a cuore la sostenibilità come buone pratiche e divulgazione.

Una copia omaggio del libro sarà distribuita in sala, fino ad esaurimento scorte.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it