Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Sesamo presenta "Auricolares para Ulises" di Ingeborg Robles alla BiblioteCanova
venerdì 19 aprile 2024

Apriti Sesamo presenta "Auricolares para Ulises" di Ingeborg Robles alla BiblioteCanova

18-03-2022
Venerdì 18 marzo 2022, alle ore 17.30, alla BiblioteCanova Isolotto (via Chiusi, 4/3 - Firenze) è in programma la presentazione del libro "Auricolares para Ulises" di Ingeborg Robles (Ediciones Valparaiso, 2021) a cura di Apriti Sesamo: Lingue, Linguaggi e Narrazioni Multiculturali.

Una raccolta di poesie che rafforza le voci della tradizione in modo ironico e irriverente, come una sardonica Santa Ildegarda di Bingen (una Teresa d'Avila tedesca) che discute con un Tommaso Oscuro in un dialogo appassionato, o un Kavafis o un Pessoa che improvvisamente interagisce con la vita quotidiana. Le eroine mitologiche, così come le donne sconosciute dei classici, rivendicano la loro presenza, mentre le sirene trasformano la loro seduzione in sfida. Le poesie in Auriculares para Ulises fondono il misticismo con l'umorismo filosofico e sorprendono con svolte audaci e guizzi copernicani che riflettono la complessità dinamica di una realtà tanto immediata quanto storica. Il soggetto, e ancor più il soggetto femminile, viene creato e ricreato in ogni istante attraverso un linguaggio rinnovato e un pensiero sovversivo.

Partecipano all’incontro insieme all'autrice: Tiziana Chiappelli (Unifi/Ass. Progetto Arcobaleno), Marta Canfield (Direttrice Collana Latinoamericana - Editore Le Lettere) e Matias Mesquita (Associaçao Angolana Njinga Mbande).

Per entrare in biblioteca e partecipare agli incontri è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 Rafforzata (Super Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica. Per permettere le operazioni di registrazione si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.
Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva (tipo FFP2) che copre naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 055710834 oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it