Città di Firenze
Home > Webzine > Trio di Parma insieme a Simonide Braconi & Giuseppe Ettorre in concerto alla Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Trio di Parma insieme a Simonide Braconi & Giuseppe Ettorre in concerto alla Pergola

20-03-2022
Domenica 20 marzo 2022, alle ore 21.00, al Teatro della Pergola, per la stagione degli Amici della Musica di Firenze, si esibirà il Trio di Parma insieme a Simonide Braconi alla viola e Giuseppe Ettorre al contrabbasso, rispettivamente Prima viola e Primo contrabbasso della Filarmonica della Scala.

In programma il Trio n. 2 in mi minore op. 67 di Shostakovich e il Quintetto in la maggiore D. 667, "La trota” di Schubert, inframmezzati, a far da collante tra i due, dalle Variazioni Après Schubert  firmate dallo stesso Simonide Braconi.

Formato da Alberto Miodini al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino ed Enrico Bronzi al violoncello, Il Trio di Parma si è costituito nel 1990 nella classe di musica da camera di Pierpaolo Maurizzi al Conservatorio di Parma. Successivamente, il Trio ha approfondito la sua formazione musicale con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Nel 2000 è stato scelto per partecipare all’Isaac Stern Chamber Music Workshop presso la Carnegie Hall di New York.

Il Trio di Parma ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Internazionale della ARD di Monaco e al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Inoltre, nel 1994 ha ottenuto il Premio Abbiati come miglior complesso cameristico.

È stato invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero. Ha collaborato con musicisti quali Vladimir Delman, Anton Nanut, Bruno Giuranna, Alessandro Carbonare, Eduard Brunner e Guglielmo Pellarin. Tra le numerose incisioni, il Trio ha registrato le opere integrali di Brahms per UNICEF, di Beethoven e Ravel per Amadeus, Šostakovič per Stradivarius (miglior disco del 2008 per Classic Voice) e Schubert per Decca.

I musicisti del Trio insegnano presso il Conservatorio di Novara, il Mozarteum di Salisburgo e il Conservatorio di Parma, dove il Trio tiene un Master di Alto Perfezionamento in Musica da Camera.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.


Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it