Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro sul "Gaming patologico" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Presentazione del libro sul "Gaming patologico" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

09-04-2022
Quando e perché il gioco diventa pericoloso? In che modo una delle attività più naturali e divertenti per l'uomo può rappresentare un rischio per la sua salute? Come si può riconoscere e affrontare un disturbo da gaming patologico? Sabato 9 aprile 2022, alle ore 11.00, i relatori e gli autori Emanuela Atzori, Dori Montanaro e Marinica Montanaro cercano di rispondere a queste domande durante la presentazione del libro "Gaming patologico. Quando il gioco diventa pericoloso" (L'asino d'oro 2021) alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24. Intervengono: Filippo Magherini - psichiatra e psicoterapeuta; Lucia Sargenti - insegnante di scuola primaria e Matteo Tortoli - informatico.

Gli autori tracciano un quadro delle caratteristiche peculiari del gioco e dei video­giochi in particolare, del cui utilizzo, ormai diffusissimo a ogni età, evidenziano i rischi. Dalle pagine emerge chiaramente che la responsabilità dello sviluppo del gaming disorder non può essere imputata allo strumento tecnologico in sé e che non è sufficiente intervenire con divieti e regole per affrontare il problema. Le cause della dipendenza da videogiochi, così come di altre dipendenze patologiche, vanno individuate nella ricerca compulsiva di stimolazioni sensoriali, dovuta a una perdita di sensibilità, che va ricreata in uno specifico rapporto di cura, la psicoterapia.

L'iniziativa, a cura delle edizioni L'asino d'oro, propone un volume della collana scientifica "Bios Psychè" che raccoglie gli approfondimenti di psichiatri e psicoterapeuti per far conoscere gli studi e le ricerche delle più moderne correnti di pensiero in Italia e all’estero, così da fornire aggiornati elementi di confronto agli operatori e studiosi del settore. Il lettore viene coinvolto attraverso casi clinici, esempi che evidenziano l’attualità degli argomenti trattati con sintesi esaurienti sulle patologie più frequenti e spesso non risolte. Gli autori, tutti psichiatri e psicoterapeuti con esperienza nel settore, basandosi su un impianto teorico specifico propongono di cogliere le radici profonde di questo malessere e indicare la strada per risolverlo.

La partecipazione alla conferenza è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 261 6523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Il libro è disponibile in Biblioteca per il prestito e la consultazione.

L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it