Quando e perché il gioco diventa pericoloso? In che modo una delle attività più naturali e divertenti per l'uomo può rappresentare un rischio per la sua salute? Come si può riconoscere e affrontare un disturbo da gaming patologico?
Sabato 9 aprile 2022, alle ore 11.00, i relatori e gli autori
Emanuela Atzori, Dori Montanaro e Marinica Montanaro cercano di rispondere a queste domande durante la presentazione del libro "
Gaming patologico. Quando il gioco diventa pericoloso" (L'asino d'oro 2021) alla
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24. Intervengono:
Filippo Magherini - psichiatra e psicoterapeuta;
Lucia Sargenti - insegnante di scuola primaria e
Matteo Tortoli - informatico.
Gli autori tracciano un quadro delle caratteristiche peculiari del gioco e dei videogiochi in particolare, del cui utilizzo, ormai diffusissimo a ogni età, evidenziano i rischi. Dalle pagine emerge chiaramente che la responsabilità dello sviluppo del gaming disorder non può essere imputata allo strumento tecnologico in sé e che non è sufficiente intervenire con divieti e regole per affrontare il problema. Le cause della dipendenza da videogiochi, così come di altre dipendenze patologiche, vanno individuate nella ricerca compulsiva di stimolazioni sensoriali, dovuta a una perdita di sensibilità, che va ricreata in uno specifico rapporto di cura, la psicoterapia.
L'iniziativa, a cura delle edizioni L'asino d'oro, propone un volume della collana scientifica "Bios Psychè" che raccoglie gli approfondimenti di psichiatri e psicoterapeuti per far conoscere gli studi e le ricerche delle più moderne correnti di pensiero in Italia e all’estero, così da fornire aggiornati elementi di confronto agli operatori e studiosi del settore.
Il lettore viene coinvolto attraverso casi clinici, esempi che evidenziano l’attualità degli argomenti trattati con sintesi esaurienti sulle patologie più frequenti e spesso non risolte. Gli autori, tutti psichiatri e psicoterapeuti con esperienza nel settore, basandosi su un impianto teorico specifico propongono di cogliere le radici profonde di questo malessere e indicare la strada per risolverlo.
La partecipazione alla conferenza è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 261 6523 oppure scrivendo a
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it Il libro è disponibile in Biblioteca per il prestito e la consultazione.
L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it